Accelerare il metabolismo per sempre in 4 mosse

Ho riflettuto a lungo prima di scrivere questo articolo su come accelerare il metabolismo, ho dovuto tenere lunghissime discussioni con esperti di nutrizione, accademici vari e blogger. Ho dovuto spulciare un tot abnorme di ricerche, in cui si diceva tutto e il contrario di tutto. Questo perché il metabolismo è il sistema grazie al quale il nostro corpo sopravvive, trasformando ciò che mangiamo in energia per andare avanti. Essendo un meccanismo che si autoregola, è quasi impossibile prenderlo in castagna: i famosi trucchi per accelerare il metabolismo possono funzionare in modo soggettivo e solo sul breve termine. Ogni volta che ci priviamo di cibo per dimagrire, ad esempio, dimagriamo solo inizialmente, poi il metabolismo rallenta, per farsi bastare quanto gli diamo. Guardate anche chi mangia molto: se dovessero continuare a ingrassare per quanto accumulano, persino gli obesi sarebbero scoppiati da una vita.

Anche quando parliamo di metabolismo, non dobbiamo dimenticare che ognuno di noi è geneticamente diverso dall’altro, e che, a partire dai nostri ormoni, moltissime cose influenzano il nostro metabolismo in una maniera che non possiamo controllare.
Eppure, eppure, ci sono quattro cose che, se si parte da una condizione di salute ottimale, spingono il metabolismo a lavorare bene e ci fanno stare in forma. Per accelerare il metabolismo occorre innanzitutto fare quattro cose semplici, l’importante è ricordarsi di farle tutte. Ma noi non ci pensiamo quasi mai. A cominciare dalla prima. (SEGUE A PAGINA 2)