Batteri intestinali e peso corporeo, cosa li lega?

COME SFRUTTARE LE IPOTESI SUI BATTERI INTESTINALI PER PERDERE PESO
Secondo gli esperti sono queste le cose che dobbiamo fare per agire sui batteri intestinali e migliorare il nostro peso corporeo:
1) Scegliere una dieta più nutriente e naturale: scegliamo del cibo che ci nutra. No alle versioni scremate dei cibi, raffinate, lavorate in altro modo. Un bicchiere di latte intero, per esempio, è più calorico di quello scremato, ma i grassi del latte ci permettono di assorbirne le vitamine. Il succo di frutta non è l’equivalente di un frutto intero. Un piatto di patate arrosto con la buccia non equivale a 5-6 fette di pane bianco in cassetta.
2) Variare dieta: non abituiamoci a mangiare sempre le stesse cose. Questo è un modo per avere una flora batteria diversificata: frutta e verdura nelle su varietà, spezie ed erbe aromatiche; diversi tipi di pesce o carne o formaggi; diversi tipi di cereali, tanto per fare alcuni esempi.
3) Non sovraccarichiamoci di cibo in un unico pasto: l’idea di fare pasti piccoli e frequenti può essere utile a chi soffre di pancia gonfia.
4) Muoviamoci di più: i batteri intestinali sarebbero anche influenzati da uno stile di vita più attivo, e così la digestione.
5) Non abusiamo di farmaci: la maggior parte delle volte, i farmaci, antibiotici in testa, peggiorano la nostra flora intestinale. Allo stesso modo agiscono lo stress, l’alcol, stati patologici, diete restrittive, ecc.


Chiudi il menu