Cena estiva, le idee leggere e veloci

Una cena estiva si dovrebbe poter preparare in quattro e quattr’otto: prosciutto e melone, grigliate di carne o pesce, insalata di pollo o insalata tonno e fagioli sono tipiche idee di cene estive che richiedono poca preparazione. Ma la maggior parte delle volte anche in estate si è a corto di idee, con la conseguenza che si finisce per mangiare un poco di più, magari perché indulgiamo in insaccati e latticini che abbiamo in frigo da accompagnare poi con del pane, oppure perché tra bruschette e piadine veloci finiamo per mangiare un quantitativo troppo alto di carboidrati. Il forno, poi, per carità: accenderlo equivale a simulare un clima da Apocalypse Now in cucina.
Ecco allora delle ricette per una cena estiva ipocalorica, veloce, facile, con delle varianti che ci permettono di essere versatili e riproporre versioni simili degli stessi piatti.

CENA ESTIVA, LE IDEE LIGHT E VELOCI
Cena estiva da 300-250 calorie
Insalata di salmone affumicato ai datterini (per 2 porzioni): mischiate in una ciotola una confezione di yogurt greco da 150 gr naturale e a zero grassi con un cucchiaino abbondante di pesto, uno di aceto di mele,  sale e pepe. In una ciotola, versate una busta di lattuga iceberg già pronta, 200 gr di pomodori datterini interi, 3 cucchiai di mais dolce da insalata, 2 cetrioli medi tagliati a fettine e 100 gr di salmone affumicato a dadini o striscioline. Mischiate gli ingredienti e unite la crema di yogurt, mescolate velocemente. Servite subito. (Kcal: 300 a porzione)
Varianti: provala anche con petto di tacchino arrosto o petto di pollo o con 100 gr di prosciutto cotto a dadini. (SEGUE A PAGINA DUE)