Chi dimagrisce molto riesce a mantenere il peso forma

Sentiamo spesso dire che la maggior parte delle persone che dimagrisce non riesce a mantenere il peso forma: addirittura in alcuni articoli si sentono percentuali allarmanti, per esempio si afferma che ben nove persone su dieci riprendono il peso perso (negli anni) dopo avere fatto una dieta dimagrante. Secondo questo articolo, il 64% delle persone che fa una dieta dimagrante seria e personalizzata riprende il peso perso nel giro di tre anni, ma le percentuali di chi re-ingrassa salgono al 95% se si fa una dieta rapida e drastica.

Ma un gruppo di ricercatori si è chiesto se esistono altre caratteristiche che portano chi dimagrisce a riprendere il peso o a mantenerlo. E pare che un discrimine importante sia il numero di chili da perdere: chi dimagrisce molti chili tende più facilmente a mantenere il peso forma.
Nello specifico, i ricercatori dell’azienda farmaceutica Novo Nordisk, hanno scoperto quanto segue:
– il 20% delle persone che perde fino al 15%  o più del proprio peso corporeo riesce a mantenere il nuovo peso; di questi circa la metà continuano a perdere peso.
– ma solo il 14% delle persone che perdono il 10% del proprio peso riescono a mantenere il nuovo peso; e di queste, solo il 4% continua a dimagrire.
Cosa vuol dire? Che se dovete perdere quindici o venti chili innanzitutto pensate di rivolgervi a uno specialista, e in secondo luogo, avrete almeno una possibilità su cinque, mantenendo le nuove abitudini, di restare in forma, e avrete più possibilità se è la prima volta che vi mettete seriamente a dieta. Più a rischio invece i ciclici, ovvero chi entra ed esce dalle diete.


Chiudi il menu