Cibi che aiutano a dimagrire: una guida pratica

Pensate che se si sostituisce il piatto di pasta o riso con una patata di egual peso si assumono meno calorie, meno carboidrati e più acqua. Questi cibi ci permettono di rendere la dieta più voluminosa e appagante soprattutto se abbiamo molta fame e tendiamo a bere poco durante il giorno.

Infine, tra i cibi che aiutano a dimagrire ci sono quei cibi che hanno proprietà antiossidanti, termogeniche o depurative molto potenti: per esempio il tè matcha e il tè verde o la caffeina stimolano la termogenesi e hanno anche proprietà antiossidanti; i frutti rossi sono ricchi di antociani, sostanze antiossidanti che aiutano il metabolismo, il peperoncino contiene capsaicina, un termogenico naturale, gli alimenti ricchi di vitamina C e D stimolano il metabolismo e il sistema immunitario, gli alimenti ricchi di omega3, dai pesci grassi ai semi di lino, aumentano la sensibilità insulinica e favoriscono la flessibilità metabolica stimolando il grasso bruno.
Esistono moltissimi di questi cibi in natura dunque il consiglio generale è quello di fare una dieta molto varia sia nelle spezie come curcuma, zenzero, peperoncino, pepe, curry e cumino che nelle erbe aromatiche e in cibi che fungono da veri e propri integratori per la salute come l‘alga spirulina, ma anche di integrare la dieta con tisane e tè ricche di antiossidanti e bere qualche caffè in più di buona qualità. Questo ci permetterà di risparmiare soldi in integratori in rete, evitare truffe e diete miracolose che, lo sappiamo, non esistono.

Chiudi il menu