Cinque cibi per una pancia piatta

Problemi di pancia gonfia? Sostituite questi cinque cibi ad alto contenuto di fodmap con questi altri cinque cibi ad alta digeribilità e minore contenuto di fodmap. Cosa sono i fodmap? Si tratta di particolari catene di zuccheri che per la loro struttura molecolare tendono a fermentare eccessivamente nell’organismo: spesso si tratta di cibi comuni, che mangiamo cioè quotidianamente senza sapere che contribuiscono al gonfiore addominale.
Vediamone 5 da sostituire con altri 5 cibi per una pancia più piatta.

CINQUE CIBI CHE GONFIANO LA PANCIA VS CINQUE CIBI PER UNA PANCIA PIATTA
– Le mele contro i mirtilli:
mele, anguria e ciliegie sono tra i frutti più ricchi di fruttosio, e come anche il miele, causano fermentazione intestinale. Da sostituire con frutti rossi, in particolare mirtilli, e agrumi.
– I fiocchi di latte contro i formaggi stagionati: il lattosio è uno zucchero che troviamo in latte e latticini, ma in misura nulla o molto minore nei formaggi stagionati. Di conseguenza, latte e latticini sono da evitare se soffriamo di pancia gonfia.
– Spaghetti contro riso: ebbene sì, pasta e derivati del grano hanno un alto contenuto di fruttani, che li rende poco digeribili per chi soffre di pancia gonfia. Meglio il riso.
– Fagioli contro lenticchie: se amate i legumi ma non li digerite, non dovete rinunciare a tutti i legumi, ma ridurre le porzioni (un paio di cucchiai a pasto) o prediligere un legume con meno fruttani possibili, come le lenticchie.
Carciofi contro zucchine: i carciofi creano aria nella pancia e sono di difficile digestione, soprattutto se non vengono mondati delle loro parti più coriacee; semaforo verde invece per zucchine o melanzane, che non causano gonfiore di stomaco.