Come dimagrire in spiaggia e senza dieta

Siete al mare? Avete tutta la mia invidia, visto che ancora devo andare in ferie. Ma avete anche un’occasione unica per perdere peso senza dieta, ma solo con qualche precauzione alimentare e un alleato incredibile dalla vostra: il sole, per dimagrire in spiaggia.

L’aria aperta favorisce il dimagrimento e la perdita di peso. Proprio stare al sole e all’aria aperta ci permette di perdere più peso che tutto il giorno chiusi in casa. E insomma sarebbe un gran peccato non sfruttare la cosa. Non ho detto che dovete mettervi a pesare tutto, ridurre le porzioni ecc.: in vacanza uno cerca di divertirsi. Ma per chi non vuole appesantirsi proprio mentre si espone nel bel costumino, ecco come fare per trasformare la spiaggia in una spa.

COME DIMAGRIRE IN SPIAGGIA E SENZA DIETA

  • Idratatevi: il sole può causare ritenzione idrica, il caldo ci fa sudare, e per permettere a noi di liberarci dei liquidi senza portarseli addosso come una zavorra fluttuante, dobbiamo bere di più. Anche un litro di acqua in più rispetto al nostro consumo normale. Quindi almeno due litri di acqua al giorno.
  • Fate spuntini leggeri durante giorno. Finocchi crudi e cetrioli sono uno snack che contrasta la ritenzione idrica e non intralcia la digestione.
  • La colazione prima della spiaggia.
    Si inizia da qua, con una colazione con fibre, grassi e proteine. Muesli senza zucchero o avena, un succo di pompelmo o di ananas senza zucchero, yogurt greco o latte scremato, caffè.
  • Pranzo leggero: in spiaggia pranzate con la frutta e anche un po’ di frutta secca. Vanno bene fragole, ciliegie, agrumi, pesche, ananas. Tra la frutta secca preferire mandorle e pistacchi. Oppure un pezzetto di cocco in alternativa alla frutta secca.
  • Alternative di pranzo. Ogni tanto, una frisella integrale condita con olio e pomodorini (per i vacanzieri nel Sud Italia), una insalata verde mista (semplice) o un piatto di verdure grigliate. Niente roba pesante. Concesso un gelato ogni tanto, l’ideale sarebbe quello artigianale, di frutta o creme (yogurt, cassata, crema). Niente panna.
  • A cena? Pesce o carne: la grigliata di pesce o di carne, preferendo i vini ai superalcolici in accompagnamento e sorbetto di frutta per dessert.
  • Attività per dimagrire.
    Seguire le indicazioni dietetiche non giova a nulla se ve ne state tutto il giorno sul lettino. Vi abbronzereste meglio in acqua. L’idea per dimagrire è andare a mare, non in piscina. Lo iodio fa benissimo al nostro metabolismo. Ma non ve ne state a fare gli spiedi. Fate almeno due bagni, nuotate, passeggiate sul bagnasciuga, passeggiate stando in acqua. La sera dopo cena, uscite, fate una passeggiata, andate a ballare.

Chiudi il menu