Come eliminare la cellulite? Lo spiega la dott.ssa Papavasileiou

maria p.

La dott.ssa Maria Papavasileiou

L’estate è alle porte e combattere la cellulite è diventato come un must che si ripete allo spuntare dei primi caldi primaverili.
Niente panico! Ci pensa la dottoressa Maria Papavasileiou, dietista e nutrizionista di Milano, considerata la più famosa del web, colei che ha seguito innumerevoli persone, distribuito consigli alimentari e spronato anche i pazienti più pigri e sedentari a uno stile di vita sano e attivo. Su Dcomedieta ospitiamo oggi i suoi preziosi consigli su come eliminare la cellulite.

Definiamo meglio di cosa si tratta.

La cellulite è il deposito di acqua e di grasso che si forma tra la cute e il tessuto sottocutaneo. La troviamo in parti specifiche del corpo dove abbiamo circolazione sanguigna e gonfiore dei lipociti. Qui il tessuto connettivo perde la sua elasticità e la pelle ha l’aspetto distintivo della buccia d’arancia.
La cellulite colpisce la maggior parte delle donne indipendentemente dal loro peso, ovviamente, l’accumulo di grasso locale favorisce l’aggravare o la comparsa della cellulite. Gli alti livelli di ormoni femminili, gli estrogeni, causano ritenzione idrica, che colpisce la permeabilità dei vasi sanguigni. Questo è il motivo per cui la cellulite è più evidente prima dell’arrivo del ciclo mestruale e questo fatto spiega perché la cellulite non compare sugli uomini.

Come combattere la cellulite.

La dieta ideale dovrebbe essere sempre varia e personalizzata.La privazione calorica è praticamente inutile e questo perché la qualità dei cibi è più importante dalla quantità che consumiamo. Il nostro obiettivo è quello di stabilizzare il peso corporeo ideale e avere un regime alimentare sano.
La mancanza di attività fisica aumenta notevolmente la possibilità di avere cellulite.  La cellulite non è sempre correlata al peso corporeo, quindi anche se perdiamo peso, la cellulite sarà lì ad aspettarci.

DETOX PER DEPURARE IL CORPO.

Depurare il corpo significa espellere le tossine in eccesso, eliminare alcuni cibi dannosi per il nostro organismo come l’abuso di sale e zucchero, il fumo, l’alcol, prediligendo uno stile alimentare a base di frutta, verdura e soprattutto molta acqua.
Idratare il corpo è fondamentale, l’acqua è l’elemento più importante in una vera dieta Detox.
L’idratazione è lo scudo delle nostre cellule, in grado di proteggerci contro il processo di invecchiamento. Più le nostre cellule saranno disidratate più si creeranno rughe e ritenzione idrica. L’acqua rimuove le tossine idrosolubili e per questo dobbiamo berne almeno 8/10 bicchieri al giorno. Un ottimo rimedio per purificarci è bere almeno 500ml di acqua ogni mattina, mezzora prima della colazione per avviare l’intestino.
Prestate attenzione alla vostra alimentazione e scegliete alimenti e metodi di cottura che aiutano il corpo a disintossicarsi. Evitate tassativamente le fritture, moderate o evitate il consumo di carne rossa, mangia tanta verdura fresca e cruda. Se invece preferite la verdura cotta cuocetela al vapore in modo da preservare quasi tutte le sostanze nutritive come vitamine, sali minerali e i numerosi antiossidanti che possiamo trovare nelle verdure.
Non dimenticate mai di utilizzare l’olio extra vergine di oliva. Eliminare i grassi completamente, contrariamente a quanto si possa pensare, non aiuta la lotta alla cellulite ma anzi fa peggiorare lo stato di salute del nostro organismo. L’olio extra vergine di oliva contiene moltissime sostanze antiossidanti che sono essenziali per la nostra salute e per l’attivazione del nostro metabolismo e per un effetto disintossicante naturale.

PIU’ SPORT, MENO STRESS.

L’attività fisica gioca un ruolo importantissimo all’interno della lotta contro la tanto odiata cellulite.
Fare sport è utile non solo a mantenere ben tonica la pelle e attiva la muscolatura, è utile a riattivare la circolazione.
Seguite un programma di attività fisica aerobica di almeno 30 minuti al giorno. Può bastare anche una semplice camminata a passo veloce. Se avete un po’ più di tempo da dedicarvi, mi sento di consigliare attività come nuoto, ciclismo, aerobica o tapis roulant.

Maria Papavasileiou è la nutrizionista più seguita del web. Mezzo milione di followers sulla sua pagina Facebook (Dieta Personalizzata): dove offre un servizio completamente gratuito di consigli quotidiani creando un filo diretto sempre aggiornato con tutti gli utenti.  Laureata all’università ATEI in Dietologia e Nutrizione umana, successivamente ha effettuato un ciclo di studi in biologia molecolare alla Staffordshire University (UK). E’ iscritta all’ANDID – Associazione Italiana Dietisti e alla SSNV – Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.  Attualmente lavora come libera professionista presso il centro medico Adec Salute a Milano, in via De Amicis, 30. Il suo sito è www.dieta-personalizzata.it, mentre su facebook la trovate sulla pagina: http://www.facebook.com/dietapersonalizzata