Cosa mangiare la sera se vai fuori e sei a dieta?

Cosa mangiare la sera se vai fuori e sei a dieta? Oggi vi elenco una serie di piatti sani o quanto meno non troppo ingrassanti che potete scegliere da mangiare la sera quando vi invitano fuori a cena o siete usciti con amici. Infatti, uno degli “effetti collaterali”, se così si può dire, della dieta è che ci limita molto la libertà di mangiare ciò che si vuole (e dico davvero ciò che si vuole, senza alcuna forma di controllo calorico o di macronutrienti) e in seconda analisi, la vita sociale.
Mangiare infatti è una forma di convivialità, mentre per stare a dieta con successo occorre spesso misurare tutto, cucinarsi i pasti da casa, fare attenzione alle porzioni: con il risultato che spesso si preferisce limitare le cene con amici e le uscite fuori.
In questo articolo vediamo come mangiare la sera se siamo fuori e siamo anche a dieta: non quando abbiamo il pasto libero o il cheat day (lì è facile, sgarriamo), ma quando stiamo provando a non sgarrare e a essere attenti a cosa mangiare. Ecco i miei consigli, divisi per “locale”.

COSA MANGIARE LA SERA SE SEI A DIETA E TI TROVI…
In pizzeria: vince la pizza marinara (cioè senza mozzarella), non troppo grande (max  25 di diametro) con rucola o verdure grigliate o funghi freschi. Viaggiamo dalle 900 alle 1100 calorie. Altrimenti mezza pizza del condimento che vogliamo, più una insalata mista. O una piccola pizza margherita (max 20 cm di diametro). E da bere acqua o bevande light tipo Coca cola zero.

Al ristorante cinese:  olio di soia, ricordatevi questo. E’ tutto saltato in padella con molto olio di soia, per cui niente involtini primavera o nuvole di gamberi. Meglio del riso alla cantonese o dei vermicelli di soia o di riso con verdure, considerando mezza porzione scarsa (avete presente il piatto che vi portano? eh, meno della metà), più una mezza porzione scarsa di gamberetti o pollo con bambu e funghi, pollo alla mandorle o in agrodolce e una porzione di spinaci al sesamo o verdure saltate o alghe saltate. Evitate di servirvi del sughetto a cucchiaiate ed evitate il dessert. In questo modo cenate con circa 900 calorie.

E a quello giapponese: sashimi, sashimi, sashimi, sashimi, sashimi. Prima potete prendere una zuppa di miso, poi mangiate il vostro sashimi, infine potete concedervi una pallina di gelato al tè matcha. In questo modo avete fatto una cena da circa 600 calorie. Fattibilissima e sana. Altrimenti, una porzione di noodles soba, una insalata mista semplice e un bicchiere di vino: siamo a circa 700 calorie.

Al pub: ci sono molti modi per risparmiare calorie al pub. Potete farvi fare una insalatona, che ormai è praticamente presente in tutti i pub, magari tagliando un ingrediente no (formaggio, mais, sottoli) con una birra media; altrimenti, un hamburger al piatto, con contorno di insalata, più una birra piccola. Sulle birre, sceglietele a bassa gradazione e non ad alta: le calorie di quella ad alta sono il doppio. In questo modo, fate una cena da circa 500 calorie. No invece a cocktail, fritti misti e stuzzichini.

Dal fast food: potete ordinare una Caesar Salad o un hamburger/cheeseburger normale, non big, né mac. A questo piatto potete aggiungere: un piccolo milkshake (23 cl) + una fruit bag o una porzione di patatine piccola e una coca cola zero. In questo modo non superate le 550/600 calorie.

Dal kebabbaro: un kebab piccolo, con harissa e salsa allo yogurt più una coca zero o una piccola birra. Considerate 700 calorie. Se però aggiungete salse in più e il kebab è grande, superano le 1100!