10 alimenti sciogligrasso per perdere peso

Esistono dei cibi naturali che possono portare ad aumentare il metabolismo o ridurre l’assorbimento dei grassi.
Possiamo utilizzarli per avere un aiuto in più per dimagrire.

Si tratta di alimenti molto efficaci che possiamo dividere in due categorie.

  • Gli alimenti che stimolano il metabolismo agiscono sulla termogenesi indotta dalla dieta, cioè modificano temporaneamente la temperatura corporea permettendoci di bruciare un po’ di calorie in più: dal 5 al 15% in più. Questi alimenti vanno sempre consumati assieme a un pasto di carboidrati, ma povero di grassi.
  • Altri alimenti sciogligrasso inibiscono l’assorbimento dei grassi a livello intestinale grazie al loro tipo di fibre: questi alimenti sono molto importanti se si vuole dimagrire, e uno studio recente ha stabilito che ci permettono di risparmiare circa 100 calorie giornaliere. A differenza dei primi, questi alimenti possono essere associati a dei pasti con maggiore contenuto di grassi.
  • Dunque per capire come sfruttare gli alimenti sciogligrasso occorrerà seguire queste due raccomandazioni: gli alimenti del gruppo uno vanno associati a carboidrati semplici o complessi. Ai pasti che contengono più grassi assoceremo invece gli alimenti del gruppo due.

    10 ALIMENTI SCIOGLIGRASSO PER PERDERE PESO
    Alimenti del gruppo uno o termogenici.

  1. Il peperoncino.

    Contiene capsaicina, sostanza che alza la temperatura corporea e favorisce l’incremento del grasso bruno, un grasso “metabolico” che è presente negli adulti molto magri, assente in quelli obesi.

  2. Vino rosso.

    Il vino rosso alza leggermente la temperatura corporea, permettendo di bruciare più calorie durante il pasto. Un bicchiere di vino piccolo (cioè 100 ml per le donne, 150 per gli uomini) può essere assunto anche quotidianamente.

  3. Carne bianca, pesce bianco, albumi, fiocchi di latte.

    Questi alimenti proteici favoriscono la termogenesi e inoltre inducono la sazietà. Se si vogliono bruciare più calorie mangiando, gli alimenti proteici devono essere uguali ai carboidrati del pasto.  Per esempio se io mangio 50 grammi di riso posso abbinarlo a verdure e 130 grammi di petto di pollo alla piastra. Questo pasto mi permette di bruciare più calorie che non un piatto di solo riso e verdure. Si è visto inoltre che chi consumava fiocchi di latte prima di svolgere attività fisica tendeva a bruciare più calorie durante l’esercizio, secondo un recente studio. I fiocchi di latte infatti sono molto proteici, e al punto tre abbiamo visto che i cibi proteici fanno bruciare più calorie. Si è visto che i fiocchi di latte in particolare sono indicati in chi si allena, ma anche come snack prima di andare a dormire: permettono di bruciare più calorie nel sonno.

  4. Cibi a base carnitina.

    La carnitina è un amminoacido che spinge il corpo a utilizzare meglio i grassi a scopo energetico, e ha un’azione indiretta anche sulla glicemia. Se volete usarla come amminoacido per dimagrire, vi consiglio paradossalmente di usarla con una dieta a bassi grassi (non a zero grassi), perché promuovendo l’ossidazione dei grassi, favorisce la perdita di grasso corporeo se questi non vengono forniti dalla dieta.

    Va anche bene se associata al digiuno intermittente.
    Nonostante queste proprietà, preferisco inserirla nel gruppo uno, perché la carnitina agisce sul grasso bruno ma anche sui mitocondri delle cellule, migliorandone la respirazione. Gli alimenti ricchi di carnitina sono le carni rosse, la selvaggina, il latte.

  5. Caffè, caffè verde e tè verde, Red Bull. 

    Sono sostanze che hanno un effetto termogenico ma anche lipolitico. Le prime tre sono sostanze nervine che stimolano il sistema nervoso e alzano la temperatura corporea, inoltre contengono vari polifenoli che promuovono la perdita di peso.

    Il quarto invece è una bevanda a base di taurina, un amminoacido,che agisce sul grasso bruno come il peperoncino, stimolandone l’azione, e favorendo la sazietà in un pasto che ha carboidrati o proteine, perché ottimizza l’azione dell’insulina, aumenta la sazietà e abbassa di conseguenza la glicemia. Ha anche un effetto sul sistema nervoso. Importante però non consumare mai a digiuno nessuna di queste bevande ma sempre con dei carboidrati.  (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu