Diet Gum, la gomma per dimagrire funziona?

Oggi vi parlo di un nuovo prodotto arrivato sul mercato: si chiama Diet Gum ed è una gomma da masticare che dovrebbe far perdere peso grazie agli estratti di Garcinia Cambogia e Guaranà. Il Guaranà sappiamo essere uno stimolante nervino, essendo ricco di caffeina, mentre la Garcinia in teoria dovrebbe avere un’azione bruciagrassi: dico in teoria perché si sa da tempo grazie a delle metanalisi accurate (tipo questa) che la Garcinia ha mostrato minimi o zero risultati su campioni di essere umani, dopo che le sperimentazioni sui ratti di laboratorio avevano invece mostrato qualche risultato. Da qui, il grosso ridimensionamento che negli anni ha avuto la Garcinia come integratore per perdere peso. 

Dunque una gomma dimagrante che combina l’effetto di un integratore inefficace a perdere peso con il guaranà, che stimola la termogenesi come lo farebbero la caffeina o altre sostanze eccitanti, non può avere i roboanti effetti sulla perdita di peso che si leggono sul sito ufficiale, di decine di chili persi in poche settimane, almeno se la affrontiamo da un punto di vista scientifico. Che una gomma da masticare possa aiutare il dimagrimento è anche riconosciuto, ma non lo fa per particolari principi attivi quanto perché induce il senso di sazietà attraverso la masticazione. 
Per una ragione puramente meccanica, diciamo così.

Un’altra cosa che mi lascia scettica, è che nelle pubblicità estere, lo stesso prodotto ha una combinazione di altre sostanze (altrettanto inefficaci al dimagrimento, come il caffè verde: guarda qui) tra cui le bacche di acai, mentre nel sito italiano le sostanze sponsorizzate e dichiarate sono solo due, come da sito ufficiale: ecco, questa cosa non è molto chiara (forse le altre sostanze le hanno tolte?), ma mi spinge a consigliarvi prudenza. Questo perché molti integratori che contengono mix di sostanze naturali possono dare reazioni avverse al fegato.

Dunque a mio avviso il prodotto, che non dovrebbe essere di per sé nocivo, non fa miracoli: uno perché non ci sono evidenze scientifiche che supportano l’idea che i suoi eccipienti facciano perdere peso; due perché al momento non esiste alcun integratore che da solo faccia perdere peso, voglio dire senza un approccio dietetico e di allenamento.