Dieta detox, esistono controindicazioni?

Nel giro di un paio di anni, la dieta detox è diventata non solo molto popolare, ma anche un grosso business: anche in Italia esistono aziende che vendono pacchetti detox, per esempio zuppe e succhi, da fare per un periodo di 3-4 giorni fino a una settimana o 10 giorni di fila. Esistono e circolano sulle pagine web ricette per diete detox estreme, per esempio la Master Cleanse o il detox di erbe cinesi, ma quasi sempre per dieta detox intendiamo questo: una dieta liquida o semiliquida, fatta di tisane o succhi o integratori, che prevede un periodo di semidigiuno a un altro di parziale reintegrazione dei cibi solidi. Il tutto in nome di una disintossicazione e di un aiuto a fegato, intestino e reni, che però raccoglie dissenso e scetticismo nella maggior parte dei medici. E anche in chi ha fatto la dieta detox. Come in questo articolo apparso per The Guardian, dove una giornalista australiana racconta la sua esperienza: 14 chili persi, ma ripresi con gli interessi nel giro di due anni.
E una serie di piccoli effetti collaterali a cui chi fa la dieta detox dovrebbe pensare, prima.

DIETA DETOX: ALCUNI EFFETTI COLLATERALI
Alitosi:
saranno il digiuno e la chetosi, ma chi fa una dieta liquida o di semidigiuno spesso soffre di un’alitosi pestilenziale.
L’asocialità: se fai il detox non puoi frequentare gente che ti beve e mangia davanti, e che a differenza tua ha scelto di non preoccuparsi di dover aiutare il fegato in alcun modo, forse perché sa che ci pensa da solo. Moltissime persone alle prese con la dieta detox, finiscono per starsene barricate in casa finché possono. Vi faccio tanti auguri per le ore in ufficio.
Inizialmente sembri uno straccio, poi la situazione migliora.
La prima settimana è la più dura.
Avrai fantasie di cibo per tutto il tempo, e lo sognerai di notte.
Tipico allarme da corpo affamato. Un segnale preciso, per cui non dovremmo sorprendere quando, tornando a mangiare, riacquistiamo magicamente peso.
Sarai ossessionato dal cibo: vedi sopra.
Potresti soffrire di coliche, o altri fenomeni intestinali un poco imbarazzanti. Ecco perché forse non è una cattiva idea stare nei pressi del bagno di casa nostra.

Chiudi il menu