Dieta molecolare: un’intervista impossibile al prof. Pier Luigi Rossi

Rossi-Pier-Luigi200Torniamo a parlare della dieta molecolare e del prof. Pier Luigi Rossi, ideatore di questa dieta nonché stimato dietologo, essendo un medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, come leggiamo dal suo sito.
Che cos’è la dieta molecolare? Il prof. Pier Luigi Rossi è uno di quei medici che affermano che le calorie non sono importanti nella dieta, anzi, che non esistono “nel corpo umano”. Per perdere peso, ma soprattutto per avere un’alimentazione corretta che ci faccia stare in salute e “anche” dimagrire, non occorre tenere conto delle calorie ma delle molecole dei cibi. In particolare, mangiare bilanciato è importante per fare in modo di avere un carico glicemico adeguato durante i pasti: se la glicemia si alza troppo, noi ingrassiamo. Qual è il problema della dieta molecolare? Io ne vedo uno. La dieta molecolare è un metodo. Cosa significa metodo? Perché una dieta abbia successo e popolarità, è consigliabile che sia un metodo, ovvero che segua dei criteri: la dieta Dukan ad esempio lo è. Vengono fornite una serie di regole che permettono a chiunque, grosso modo, di poter seguire una dieta. Spesso esistono porzioni per dimagrimento e mantenimento, o cibi da evitare. Nel caso della dieta molecolare, la trovate nei blog e nelle riviste espressa come dieta, con la settimana tipo. Giustamente, le persone tendono a provare quella settimana, ma non acquisiscono nessun metodo. E tornano a fare la Dukan.
Allora ho pensato: e se ci facessimo spiegare direttamente dal prof Pier Luigi Rossi le regole di questo metodo? Il professore può rispondere se crede alle domande all’indirizzo email: d@dcomedieta.com. Se risponde avremo un’intervista possibile, altrimenti queste sono le domande che comunque gli farei (segue alla pagina successiva).