Dimagrire 10 kg camminando

Se vuoi dimagrire 10 kg, l’equivalente di quasi tre taglie, l’ideale è associare a una dieta ipocalorica un’attività fisica che sia gratificante ma a bassa intensità, per non contrastare la perdita di peso, ma per aiutarla.

Eccellente da questo punto di vista è il walking.

Camminare (ma non fare le passeggiatine: camminare a un bel passo e seguendo alcune regole) è un modo EFFICACE per aiutare la perdita di peso, bruciando calorie e dimezzando i tempi di dimagrimento che con la semplice dieta.

Se volete essere così leggeri da potervi reggere su questi stecchini come nella foto leggete qua.

COME DIMAGRIRE 10 KG CAMMINANDO

Per dimagrire 10 Kg con il walking, occorrono secondo questo articolo all’incirca venti settimane, ovvero cinque mesi. Senza diete. Se si aggiungesse una dieta ipocalorica non aggressiva, si perderebbero dieci kg in meno di tre mesi. Sotto ti do un esempio.

  • Si inizia la prima settimana camminando solo venti minuti al giorno per tre/quattro giorni su sette.

    Per chi non ha tempo di camminare fuori, si può alternare una camminata a casa con la camminata fuori. La camminata a casa, il cosiddetto walking indoor, necessita di un tapis roulant.
    Il tapis roulant è assolutamente una spesa: i modelli base non costano meno di cento euro, meno se lo si trova usato, ma la media di spesa per un buon tapis è sui 300 euro.
    Perciò, prima di fare spese pazze vi consiglierei di camminare all’aria aperta e vedere prima i benefici. Poi acquistare un tapis roulant, con l’incredibile vantaggio di trasformare le ore di televisione in un parziale allenamento.
    Ora: per camminare si intende camminare a passo molto svelto. Per capirci ancora meglio: se alzaste il passo vi mettereste a correre, praticamente. Dovete letteralmente volare.

  • Successivamente bisogna incrementare.

    La seconda settimana camminate quattro volte ogni sette giorni, per almeno mezz’ora. La terza cinque.

  • Dalla quarta in poi, dovete camminare 45 minuti per cinque volte a settimana.
    Dopo un mese e mezzo, 60 minuti per 5 volte la settimana, con due giorni di riposo.
  • Entro due mesi, 60 minuti a settimana per sei giorni, con un giorno di riposo a metà settimana. 

  • Quanto si brucia?
  • Dipende dal vostro peso iniziale. Se siete molto sovrappeso, camminare può farvi perdere circa otto calorie al minuto, quattro o cinque se siete normopeso.
    Quindi si perdono almeno 250 calorie in un’ora se siete normopeso, 500 se siete sovrappeso. Per intensificare questa perdita di peso e tonificare braccia e gambe, facendo più sforzo, dopo i primi due mesi si possono aggiungere delle fasce con i pesi a polsi e caviglie. Occhio che queste calorie si consumano camminando velocemente, come ho spiegato prima.
    La dieta per dimagrire camminando che vi consiglio è questa. 
Chiudi il menu