Dimagrire con la frutta: le sei migliori alternative

melerosaLa frutta ultimamente appare un bel po’ vessata dalle nuove diete che vanno di moda: troppi zuccheri, sentiamo dire, inoltre il fruttosio, lo zucchero contenuto nella frutta, aumenta la fermentazione intestinale. Iniziamo a fare dei distinguo: non ha senso tagliare gli zuccheri nella frutta per poi affondare il cucchiaio nel barattolo della nutella o farsi la pasta bianca con il burro o mangiarsi le gallette di riso. E’ vero che la frutta è un dolce naturale e contiene fruttosio, ma è anche vero che il fruttosio nella frutta non fa danno come lo zucchero e molti carboidrati complessi nella forma raffinata. Se vogliamo perdere peso evitiamo di mangiare banane mature e altra frutta zuccherina, ma è meglio sapere che ci sono alcuni tipi di frutta che favoriscono il dimagrimento, e sarà il caso di metterli nel carrello della spesa.
Ecco le sei migliori alternative per dimagrire con la frutta.
– pompelmo rosa: abbassa la glicemia e il colesterolo, inoltre contiene un tipo di fibra che aumenta il livello di sazietà. E la vitamina C, una delle più importanti se vogliamo perdere peso. Anche se facciamo una dieta low-carb, questo frutto è quello da prediligere almeno una volta al giorno.
– amarene: certo, sono stagionali, quindi non si trovano sempre. Ma se le trovate compratele senza ripensamenti: colpiscono il grasso viscerale, tanto da essere stare protagoniste di uno studio. Inoltre hanno benefici per la salute cardiovascolare. Stessa cosa per l’acerola, che potete trovare nei bio in succo.
– frutti rossi: mirtilli, ribes, lampone sono dei veri alleati per la perdita di peso grazie al loro contenuto di polifenoli, che prevengono la formazione di grasso, in particolare nella regione addominale.
– mele pink lady: le trovate di sicuro, sono mele di un bel colore rosato, non proprio rosso. A quanto pare sono particolarmente ricche di flavonoidi e combattono il grasso viscerale, quello che ci fa venire la pancia.
– anguria: ha un alto indice glicemico ma un basso carico glicemico. Cosa significa? Che la percentuale di fruttosio è irrisoria tenendo conto del grande quantitativo di acqua contenuto nelle angurie. E’ il frutto ideale per chi fa sport e per chi tende a ingrassare nella zona cosce-basso ventre.
– pesche nettarine e prugne: hanno un basso contenuto di zuccheri, aumentano la sazietà, la regolarità intestinale, diminuendo la tendenza a ingrassare.