Dimagrire con la dieta liquida, frullati e centrifugati

Se volete perdere peso in fretta e avete anche pancia gonfia e difficoltà digestive, la dieta liquida potrebbe farvi perdere circa 2 chili a settimana.

La dieta liquida consiste in una dieta a base di frullati e centrifugati, ma anche brodi o zuppe, che può essere seguita in due modi.

  • Il primo è sostituire ogni pasto con una bevanda come un frullato o un centrifugato o una zuppa.
    In questo caso non si assumono alimenti solidi per tutta la durata della dieta, che però non va protratta per oltre 7 giorni. La perdita di peso è di circa 2-3 chili a settimana.
  • Il secondo metodo può essere mandato avanti fino alla perdita totale del peso in eccesso ed è in genere quello tipico anche dei programmi che vendono pasti sostitutivi.
    Si può fare cioè un solo pasto solido al giorno, in genere la cena, seguendo alcune regole per non mangiare troppo e vanificare i risultati. In questo modo si perdono da uno a due chili a settimana.
  • Un terzo tipo di dieta liquida rientra in realtà nel primo caso ed è il cosiddetto juicing.
    Si tratta di consumare solo centrifugati e frullati a base di 80% di verdura o ortaggi e 20% di frutta. Si fa solo per due o tre giorni. 

COME DIMAGRIRE CON LA DIETA LIQUIDA (Juicing)

Colazione. 

A colazione si inizia sempre con un frullato. Hai 4 opzioni di esempio tra cui scegliere.
Puoi aggiungere una tazza di té o caffè con dolcificante a zero calorie.

Frullato mandorla e banana: 100 grammi di banana, un bicchiere di latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, 100 grammi di kiwi o mirtilli, una spolverata di cannella.

Cremoso di avena: un cucchiaio di germe di avena, 125 grammi di yogurt magro bianco o di soia, 100 grammi di fragole o frutti rossi, un kiwi o una pesca bianca sbucciata, un pizzico di cannella o zenzero in polvere.

Al cioccolato: due cucchiaini colmi di cacao amaro, mezza banana matura (60 gr), un bicchiere di latte scremato o di soia, 50 grammi di avocado o in alternativa all’avocado un cucchiaino di burro di arachidi o di mandorle, un cucchiaino di germe di avena o di grano, stevia per dolcificare.

Frullato alle fibre: 20 grammi di cereali All Bran, 125 grammi di yogurt magro bianco o di soia, 150 grammi di ananas conservato in succo o fresco, un kiwi, una spolverata di cannella o zenzero in polvere.

Spuntino e merenda

Un bicchiere di frullato ottenuto frullando 100 grammi di arancia o ananas, 100 grammi di carota o uno spicchio di finocchio, mezzo cetriolo, un bicchiere di succo di mela biologico.
L’altro bicchiere va riservato a merenda.

In alternativa un bicchiere di succo di arancia o spremuta a metà mattino e un bicchiere di succo di mela bio nel pomeriggio.

Pranzo.

Una tazza di brodo vegetale o di carne a cui possiamo aggiungere un cucchiaio di passata di pomodoro o di verdura frullata già cotta a scelta tra funghi o zucchine o zucca o finocchi.
In alternativa un piatto di minestrone passato senza legumi né patate.
Un cucchiaino raso di olio e aromi o spezie a scelta.
Dopo pasto 125 grammi di yogurt magro bianco o di soia con un cucchiaino raso di miele.

Cena.

La cena può essere con un frullato proteico come questo o questo o ripetendo il pranzo.
Se invece vogliamo allungare la dieta, la cena deve essere solida, seguendo queste regole.

Un alimento proteico. 120 grammi di carne o pesce o due uova o 40 grammi di formaggio stagionato o 100 grammi di legumi lessi o tofu al naturale.
Verdure libere. Un piatto di ortaggi o verdure in quantità desiderata con un cucchiaino di olio.
Frutta. Una mela o pera cotta a fine pasto o 200 grammi di ananas.

Approfondimenti: Scopri La Dieta dei Pasti Sostitutivi: perdi peso con le ricette fai da te. 

Chiudi il menu