Dimagrire pancia e cosce, i consigli del dr Pier Luigi Rossi

Ho parlato spesse volte del dottor Pier Luigi Rossi, dietologo, inventore del metodo della dieta molecolare e autore del libro “Dalle calorie alle molecole” (Aboca edizioni). In questi giorni nella sua pagina fb il dottor Rossi e nella pagina della Aboca si parla di un tour del dietologo in molte città italiane per parlare di peso e salute. Per maggiori informazioni vi invito a consultare la pagina sul sito della Aboca, cliccando qui.
Ma torniamo a noi. Il dottor Rossi parla spesso nei suoi articoli di grasso addominale e grasso viscerale, un pericolo per la salute e non solo un fatto estetico: avere la pancia gonfia e un accumulo di grasso introno al giro vita sono due problemi che con il passare del tempo aumentano per la maggior parte delle persone. Le donne in menopausa sperimentano questi problemi, prendendo peso soprattutto sulla pancia. Ma anche chi fa diete in continuazione e ha un peso nella norma può soffrire di grasso addominale. E’ possibile ridurre la pancia con la dieta? Secondo il dottor Rossi è possibile fare scelte diverse nella nostra alimentazione che ci permettano di dimagrire pancia e parte alta delle cosce. Vediamo quali.

COME DIMAGRIRE PANCIA E COSCE SECONDO IL DOTTOR PIER LUIGI ROSSI
In generale aiutiamo fegato e digestione mangiando frutta lontano dai pasti, negli spuntini di metà mattinata o metà pomeriggio, per evitare gonfiore e fermentazione intestinale: questo in particolare se abbiamo già mangiato carboidrati durante il pasto.
Il prof. Rossi propone poi un modello di alimentazione particolare. Una settimana o due di alimentazione pesco-vegana (pesce, verdura, frutta, cereali integrali e interi, latte vegetale, semi oleosi, olio, legumi), poi una o due di alimentazione pesco-vegetariana (all’elenco di prima si aggiungono uova e formaggi), fino alla reintroduzione graduale di carni animali e prodotti da forno fatti con farine. Una settimana al mese bisogna tornare all’alimentazione pesco vegana.
Con questo semplice metodo il prof. Rossi afferma che potremo dimagrire solo di pancia e di cosce e sgonfiarci.