Dimagrire senza sforzo e senza dieta è possibile?

Se leggete questo articolo o siete capitati qui, vi interessa l’idea di dimagrire senza sforzo mangiando a volontà e magari dimagrire senza dieta.

D’altra parte, a chi non interesserebbe una cosa del genere?

Mangiare quello che più ci piace senza alcun rimorso e magari trovare qualcosa di miracoloso che ci faccia perdere peso. Una formula magica, una pillola, una radice tibetana, un lichene custodito da una schiatta di maghe islandesi.

Siamo disposti a tutto pur di credere a questa favoletta, ma la cosa bella è che la favoletta in questione ce la vendono gli altri: i venditori di caramelle, gli imbonitori del settore nutrizione.

Analizzerò in due diversi articoli due casi in cui vi dimostrerò come è impossibile dimagrire senza sforzi e mangiando a volontà.

In questo primo articolo vi spiegherò perché è impossibile dimagrire senza sforzo, con un qualsiasi rimedio alternativo alla dieta che non sia l’esercizio fisico.

Perché è impossibile dimagrire senza sforzo, mangiando a volontà, grazie a un integratore o a una pillola.

Non esiste pillola sciogligrasso capace di farci dimagrire se mangi a volontà.
Vediamo perché.

  • In passato ho fatto da cavia per questo sito, buttando giù chitosano, caffè verde, asparago, carciofo, gelso bianco, mix miracolosi di erbe, beveroni di ogni tipo per settimane, nel giro di un esperimento che è durato un anno. Dodici mesi di integratori.
    Niente. Senza dieta non perdevo manco un chilo in meno.
  • Quando nelle confezioni vi scrivono che “se associato a una dieta ipocalorica vi aiuterà a perdere peso”, è quella dieta ipocalorica a farvi perdere peso, e non il prodotto.
    Questo claim pubblicitario salva l’azienda nel caso in cui il prodotto non funzioni.
    E, guarda caso, non funziona.
  • Un studio molto interessante ha analizzato tutti i farmaci dimagranti in circolazione, con o senza prescrizione. E’ risultato che il più promettente faceva perdere il 5% del peso corporeo negli obesi dopo 52 settimane. Mettiamo che pesate 150 chili. Il 5% del vostro peso sarebbe 7 chili e mezzo.
    52 settimane sono un anno.
    Cioè voi mi state dicendo che come obiettivo, per non fare la dieta, volete perdere 7 chili in un anno?
    Quando con la dieta li perdereste in due mesi???
    Ma vediamo quali sono stati poi i farmaci che hanno dato il massimo della perdita di peso. Abbiamo il topiramato, un anticonvulsivo che ha effetti collaterali molto pesanti, e il liraglutide, un farmaco che deve esservi iniettato dal medico. No, niente Amazon.
  • Ma come, e gli integratori naturali? Esistono gli studi anche su quelli!, mi direte. 

    Ebbene, se leggeste gli studi sugli integratori naturali, vi rendereste conto di una cosa.
    Che il 99% di questi prodotti naturali miracolosi, quand’anche troviamo degli studi, hanno trovato efficacia su piccoli campioni di roditori o con esperimenti su cellule in vitro.
    Da qui a dedurre che possano funzionare su un soggetto umano in sovrappeso purtroppo ce ne passa.
    L’altro problema è che spesso i committenti o i finanziatori dello studio sono le aziende stesse.
    Semplicemente state buttando soldi.
    D’altra parte, scusate, ma se i farmaci più potenti fanno perdere al massimo 7 chili in un anno, sul serio pensate che l’estratto del fico d’India o del semino della mela possa farvi perdere il grasso come neve al sole? Dai, su.

  • Esistono delle eccezioni?

    Sì. Certo. Se prendete dei farmaci dimagranti che agiscono sul sistema nervoso, la maggior parte dei quali sono illegali, ormai, vi può passare la fame. Ma possono recare serissimi danni alla vostra salute. E’ per questo motivo che oggi nessun medico o quasi li può prescrivere.
    Altri prodotti a effetto dimagrante che funzionano indipendentemente dalla dieta sono quelli che legano i grassi, facendo in modo che voi non li assimiliate, come questo o questo.

    Ma, se cliccate sugli articoli noterete che:
    non sono esenti da effetti collaterali;
    la perdita di peso senza dieta è davvero modesta, meno di quella dei prodotti di cui vi ho accennato prima.

    Non siete convinti? Bene, allora fate una prova da voi.
    Guardatevi tutti gli integratori che spopolano ultimamente, e provateli.
    Promettete di non cambiare una virgola della vostra dieta e affidatevi al prodotto.
    Guardate che succede.
    E intanto leggetevi il secondo articolo della serie. Dove vediamo come non sia possibile dimagrire facendo una dieta che ci permette di mangiare di tutto a volontà. Anche se chi vende queste diete vorrebbe farci credere il contrario…

Chiudi il menu