Dolci a basso indice glicemico

DOLCI DA FORNO A BASSO INDICE GLICEMICO

  • Sostituire la farina doppio zero con quella integrale e lo zucchero con eritrolo rende dolci e biscotti a basso indice glicemico e adatti anche ai diabetici. Certo non la crostata di marmellata, dunque attenzione anche alle farciture. Ma una torta al cioccolato ottima e senza zucchero è possibile, e qui vi do una ricetta: badate solo a evitare lo zucchero a velo per spolverizzare il dolce.
  • Un altro ottimo trucco per ridurre il quantitativo di farina è usare per esempio ceci, fagioli rossi o fagioli neri in purea (chiaramente dopo averli lessati).
    In questa torta al cioccolato light con i fagioli, si utilizzano solo 70 grammi di fruttosio per tutto il dolce, il che rende una fetta (un decimo) adatta anche ai diabetici, ma volendo si può sostituire il fruttosio con 100 grammi di eritrolo e togliere il cucchiaino di miele. Qui la ricetta.
  • Anche le farine di legumi, come la farina di ceci, possono essere ottime per fare dei biscotti, come in questa ricetta. Sostituite il fruttosio con 120 grammi di eritrolo (l’eritrolo ha un sapore meno dolce del fruttosio).  O mangiare solo un biscotto al giorno.
  • In sostituzione dell’eritrolo, è utile trovare un dolcificante o uno zucchero che possa essere adatto alla cottura in forno e anche buono per i diabetici.
    Anche se non sembrano soluzioni ovvie, l’utilizzo di puree di legumi o farine di legumi è perfetto per ridurre l’indice glicemico delle nostre torte e dei nostri biscotti. In rete trovate tantissimi altri esempi!


Chiudi il menu