Dolci proteici: la cheesecake dietetica (150 calorie a fetta)

Oggi vi trascrivo la ricetta di uno dei dolci proteici a maggiore contenuto di proteine per porzione: questa cheesecake dietetica infatti ha 150 calorie a porzione e ben 16,5 gr di proteine! In pratica la cheesecake proteica di questa ricetta ha un contenuto proteico superiore a una normale barretta rispetto alle sue calorie, ed è perfetta come pasto sostitutivo, preceduto da una semplice insalata mista, a pranzo o a cena per chi vuole dimagrire, ma anche come sostituzione della colazione o come spuntino.
Tra i dolci proteici che faccio di frequente, è quella dal miglior sapore e dalla migliore consistenza senza dubbio. Per chi vuole aumentare il proprio introito proteico senza mangiare carne o pesce, per chi fa sport come me e deve avere una quota proteica maggiore rispetto a una persona sedentaria, e per chi vuole assumere più proteine perché è a dieta ipocalorica ma non vuole usare le proteine in polvere e i preparati,
questa cheesecake dietetica al cacao è l’ideale. 

CHEESECAKE DIETETICA AL CACAO
(CHEESECAKE PROTEICA SENZA PROTEINE IN POLVERE)

Per 10 porzioni di cheesecake proteica
45 gr cacao amaro
500 ml di albume d’uovo pastorizzato
100 gr prugne secche denocciolate
50 gr arachidi (possono essere solo sostituiti da pinoli)
500 gr di fiocchi di latte scremato (se trovate quelli exquisa allo yogurt sono perfetti e le calorie
sono anche minori)
1 vasetto da 170 gr yogurt fage total
un pizzico di sale
aroma vaniglia a piacere
dolcificante a piacere (io ho usato il sucralosio)

In un mixer tritate le prugne con il cacao e le arachidi, aggiungete i fiocchi di latte e lo yogurt e frullate molto bene. Solo a questo punto, aggiungete il dolcificante: fate una prova assaggio, le prugne comunque sono dolci quindi ne basterà poco. Trasferite la crema in una ciotola e mischiatela con gli albumi precedentemente montati a neve, prendendo una cucchiaiata di albumi per volta. Trasferite il composto in una tortiera di 26 cm di diametro, altrimenti va bene una teglia (si possono poi dividere tipo barrette) e cuocere la cheesecake proteica per circa 40 minuti a 180°. Fate raffreddare, sformatela e mettetela in frigo.
Si conserva per 3-4 giorni.

Macronutrienti: 154 calorie per porzione (1/10), 5,6 grammi di grassi, 8,3 di carboidrati di cui 7,2 netti, 16,5 gr di proteine.

Guarnizione: si può guarnire con una salsa al cioccolato a freddo (cacao+latte scremato+ dolcificante) o con frutti rossi (perfetti i lamponi) o spolverizzandola di cacao.

Chiudi il menu