Donna fitness: ecco i problemi che capitano alle donne in palestra

6) Non sarai come la ragazza nella foto: ormai su fb circolano quasi solo immagini di fit girl, sia per promuovere diete che allenamenti estremi. Senza dubbio, l’attività fisica migliora la nostra salute e il nostro corpo (ma se fai troppo cardio la peggiora), ma ricorda che tra te e quella fitness model ci sono differenze di costituzione, di anni di allenamento, di periodi di restrizione calorica e sacrifici, di luci giuste, di posing, di coaching. E’ meglio guardarsi allo specchio e partire da noi stesse, cercando di mettere a fuoco pochi ma semplici obiettivi di rimodellamento corporeo che non pensare di diventare come Anlella Sagra, la donna fitness per eccellenza (e se non sapete chi è non importa: il novanta per cento delle immagini su internet per diete e allenamento è di sue foto).
7) Il peso sulla bilancia diventerà solo un numero: avere più massa magra significa anche avere oscillazioni di peso tra acqua e peso del muscolo. Se vi allenate è meglio non stressarvi troppo con la bilancia e guardare più lo specchio.
8) Puoi fare cattivi incontri: la palestra non è un luogo perfetto. Ho testimonianze di lettrici che hanno avuto consigli di dieta non richiesti e persino l’offerta di farmaci sottobanco e integratori vari. Per non parlare delle fisime alimentari di cui potete essere facili vittime: tagliare i carboidrati, allenarsi tutti i giorni, evitare questo o quell’altro alimento. Cercate di allenarvi e usare la testa.
9) Potrebbe non venirti il six pack: per avere un addome scolpito devi avere poco grasso corporeo, e anche quando hai poco grasso corporeo, non è che puoi vantare un six pack definito 365 giorni l’anno. Peggio, potresti non avere quel genere di conformazione che ti permette un addome piatto e scolpito. Conosco fotomodelle senza un filo di grasso, che si allenano anche come bikini model, ma non hanno la tartaruga.
Ognuno di noi è unico e irripetibile anche in palestra. La nostra conformazione fisica deve essere presa in considerazione sia per raggiungere certi obiettivi che per centrare il giusto allenamento, ma anche per ridimensionarlo: ci sono donne che hanno un lato B perfetto, ma che hanno anche una conformazione della colonna vertebrale che le aiuta, e che una corretta postura corregge solo in parte. Donne a cui fare gli addominali allargherà e non restringerà il punto vita. Donne a cui no, la cellulite non sparirà. E via dicendo.
10) Potresti non piacere ad alcuni uomini: non voglio fare del sessismo, non penso affatto che una donna debba piacere agli altri o debba essere femminile secondo dei canoni, ma leggo moltissimi commenti di uomini, nelle pagine di fitness e bodybuilding, che anziché essere supportivi, tendono a criticare le donne con i muscoli. A me è capitato anche in palestra con il primo istruttore: uno che pensava che se i bicipiti mi fossero cresciuti troppo sarei diventata un mostro (e no, le braccia sono dimagrire e non mi sono “cresciuti troppo” i bicipiti).
La soluzione è: infischiarsene.