Enzimi, come sfruttarli per un naturale dimagrimento

Cosa sono gli enzimi? Si tratta di un tipo di proteine (sono per lo più proteine) con capacità particolari, quelle di accelerare alcune reazioni chimiche. A livello digestivo, per esempio, avere una buona attività enzimatica è fondamentale per assimilare quello che mangiamo, e, proprio per questo, una buona attività enzimatica è anche correlata a migliori capacità digestive e metaboliche. E veniamo così subito al nocciolo della questione: migliorare il nostro profilo enzimatico a livello digestivo può mettere il corpo nelle condizioni di dimagrire?

A quanto pare sì. Come sappiamo, la nostra saliva contiene enzimi, e abbiamo enzimi a livello intestinale e ovviamente cellulare: ma anche nel cibo ci sono degli enzimi. Questi possono contribuire a integrare e migliorare la nostra capacità enzimatica, favorendo la digestione e il dimagrimento. Alcuni enzimi infatti ci aiutano a bruciare i grassi, altri favoriscono la termogenesi postprandiale (quindi ci aiutano a bruciare calorie), altri aiutano a regolare la glicemia. Quando non abbiamo la giusta varietà enzimatica, la digestione ne risente e tendiamo ad accumulare peso. Per esempio, uno degli argomenti a sfavore dell’aspartame era che favorisse l’incremento di grasso corporeo bloccando l’attività sulla digestione di alcuni enzimi (studio). Un altro studio invece ha stabilito che il motivo per cui le persone tendono a riprendere il peso perso è per uno squilibrio enzimatico (studio).

Non a caso esistono degli integratori a base di enzimi per la perdita di peso e in particolare di grasso corporeo, ma mentre sugli integratori i pareri scientifici sulla loro validità continuano a essere discordanti, è possibile migliorare la nostra capacità enzimatica attraverso l’alimentazione per:
– migliorare la digestione e l’assimilazione dei nutrienti
– spingere il corpo a usare meglio le risorse energetiche
Nella pagina successiva vi spiego come. (SEGUE A PAGINA DUE)