Il metodo tabata per dimagrire in 10 minuti al giorno

In questo articolo vedremo come usare il celebre metodo Tabata per dimagrire anche se abbiamo poco tempo da dedicare all’attività fisica o poca voglia di farla.

A che cosa serve il metodo Tabata?

Tutte le persone che vogliono dimagrire si preoccupano del loro metabolismo: vogliono bruciare di più ma anche perdere massa grassa dove serve. In realtà, avere un metabolismo veloce e dimagrire sono due cose che non vanno d’accordo.
Se io aumento il metabolismo e come effetto dimagrisco, il metabolismo successivamente rallenta.
TABATA PER DIMAGRIRE 2

Questo effetto del metabolismo è un processo adattativo, ovvero dal punto di vista evoluzionistico è un adattamento che permette a un organismo vivente di mantenere l’omeostasi energetica.

Se io avessi un metabolismo sempre veloce, ma non esistesse questo meccanismo di regolazione energetica e continuassi a dimagrire, deperirei. Al contrario, il nostro corpo, quando riduciamo le calorie, adotta delle strategie di compenso metabolico. Ho più fame, brucio meno energie.

Come uscire da questo rompicapo?

Stimolando il metabolismo nelle 24 ore con brevi allenamenti come il Tabata o allenandosi in altro modo. E al tempo stesso facendo attenzione all’alimentazione. Solo in questa maniera io evito che il metabolismo rallenti.

Il metodo Tabata per dimagrire, unito a qualche piccolo accorgimento dietetico che vi spiegherò a pagina due, consente sia di bruciare più calorie che di ridurre la massa grassa. E
avrete bisogno solo di dedicare 10 minuti al giorno all’allenamento. Inoltre, se fai questo allenamento nel tardo pomeriggio, riduci la glicemia e il colesterolo.

L’allenamento Tabata, creato da Izumi Tabata, è un allenamento di tipo strategico, pensato per dare il massimo risultato con il minimo sforzo.

METODO TABATA PER DIMAGRIRE

Si tratta di svolgere degli esercizi a corpo libero ad alta intensità per venti secondi, seguiti da 10 secondi di riposo. Ogni ciclo di esercizi deve durare 4 minuti. Esistono delle varianti ovviamente ma questo è il metodo classico.
Al termine di ogni ciclo posso prendere una pausa più lunga di 30 o 40 secondi. A giorni dispari, possiamo fare due soli cicli da 4 minuti, per un totale di otto minuti di attività fisica giornaliera.
A giorni pari, faremo tre cicli da 4 minuti, per un totale di 12 minuti.
In questo modo, in dieci minuti di media giornaliera, bruceremo molte calorie e al tempo stesso stimoleremo la massa muscolare.

METODO TABATA PER DIMAGRIRE: GIORNI DISPARI

Lunedì tabata full body 8 minuti, guarda il link gratuito su youtube. In alternativa questo. 
Mercoledì tabata gambe e glutei, allenamento di 8 minuti, link gratuito youtube. 
Venerdì tabata 4 minuti, allenamento completo, da fare due volte di seguito, guarda il video. 
Domenica: un’ora di camminata a passo svelto o, se non è possibile uscire, fai il power walk a casa, video qui. 

ALLENAMENTO TABATA GIORNI PARI

Martedì tabata 12 minuti completo con musica, guarda qui. 
Giovedì allenamento tabata addome, tre circuiti facendo questo allenamento da 4 minuti tre volte. Un minuto di pausa dalla fine al nuovo inizio.
Sabato tabata 12 minuti allenamento corpo completo. 
Vediamo adesso qualche consiglio alimentare per chi vuole risultati rapidi. Non si tratta di una dieta rigida, non c’è un menu fisso e non deve essere drastica. Seguimi a pagina due.

(SEGUE A PAGINA DUE)