Fitness in casa e in pochissimo tempo: schede allenamento

Una lettrice mi scrive chiedendomi come fare fitness in casa ma in pochissimo tempo, visto che parlo sempre tanto di quanto sia importante avere uno stile di vita attivo per stare in forma.

Sembrano parole vuote, ma la dieta da sola non basta.

La dieta fa molto, ma se non ci mettiamo nelle condizioni di bruciare quanto ingeriamo tenteremo sempre più di limitarci, al posto di lavorare con il nostro corpo perché diventi più capace di convertire le calorie in energia.
In più, con i giusti alimenti possiamo fare in modo di tonificare i muscoli, certo però non si formano da soli.

Per tutto questo, non si può transigere in nessun caso dall’attività fisica. Ma mettiamo il caso che abbiamo davvero pochissimo tempo e non possiamo uscire di casa, tra lavoro, famiglia e impegni.
Come comportarci?

Il primo grosso problema di fare fitness in casa non è tanto la mancanza di tempo, quanto trovare la voglia di farlo senza sentirsi idioti e pensare che non serva a nulla, essere costanti e soprattutto evitare il fattore noia.
A nessuno piace l’idea di doversi alzare dalla sedia, prendere un tappetino e provare ad allenarsi. In palestra è diverso. Vedere altri che si allenano ci rende più motivati, il personal trainer ci fornisce una scheda da rispettare, in qualche modo siamo più coinvolti.

In questo articolo, vediamo un piano di allenamento che tutti possono fare, e che chi vuole fare di più perché è in buone condizioni fisiche di salute può migliorare usando dei pesi o degli elastici, dove è specificato.

E’ un piano di fitness a casa personalizzabile che vi prenderà mezzora di tempo in due diversi momenti della giornata.
In questo modo ci si tiene in forma ma senza annoiarsi, e per una sessione possiamo mettere della musica.

Sono dieci minuti di allenamento vero e proprio e venti minuti di allenamento cardiovascolare.

FITNESS IN CASA IN POCHISSIMO TEMPO

Allenamento di dieci minuti

I dieci minuti di allenamento sono quelli personalizzabili. Si dividono in tre allenamenti settimanali per rinforzare e tonificare gambe e glutei, tre allenamenti per braccia, dorsali e addome e un allenamento che coinvolge tutto il corpo.
Mi rivolgo alle donne: sarebbe un gravissimo errore saltare gli allenamenti per braccia, dorso e addome. Perché questi allenamenti sono essenziali non solo per avere braccia toniche, ma anche per svolgere meglio gli esercizi per gambe e glutei.
Cliccate sui video per vedere come fare gli esercizi.
Gli esercizi vanno svolti uno dopo l’altro, possibilmente senza pause, creando così un circuito.

(SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu