Gli errori alimentari che NON ti stanno facendo dimagrire

Trovo molto giusto e istruttivo questo articolo, ahimè in inglese, in cui una ragazza, sposata e madre di due bambini, spiega la sua odissea dietetica, che in sintesi si è tradotta in un successo (ha perso circa 18 chili senza riprenderli) ma dopo anni, insuccessi e effetto yo yo, in cui ha finito in alcuni periodi per ingrassare anche di più del suo peso iniziale. Guardandosi indietro, la protagonista della storia (Jenny Sugar, editor del magazine Popsugar) ha identificato con un’analisi abbastanza lucida gli errori alimentari fatti nel tentativo di dimagrire.

E ha ragione da vendere. Quindi forse ripeterli qui può essere utile se vi state appunto chiedendo cosa sbagliate e perché non dimagrite. Jenny li ha appunto elencati per evitare che altre persone facciano lo stesso percorso “difficile” e dimagriscano facilmente.

GLI ERRORI ALIMENTARI CHE NON TI FANNO DIMAGRIRE
1) Ridurre drasticamente il cibo, sopportando il senso di fame:
Jenny i primi tempi, in grave sovrappeso,  ha pensato di fare bene saltando i pasti e costringendosi al digiuno. Nel suo caso, è stata la scelta sbagliata. Successivamente aveva talmente fame da finire per ingozzarsi. Valutate dunque il numero dei pasti sulla base della vostra fame: per alcuni funziona il digiuno intermittente, per altri no.
2) Fare le attività sbagliate: Jenny ha iniziato facendo yoga per dimagrire, e come spesso accade, sopravvalutando le calorie bruciate con l’attività. Aveva scelto un’attività che le piaceva molto, e questo è un bene. Ma non basta se questa attività non è adatta a bruciare molte calorie. Alternare lo yoga al cardio l’ha aiutata moltissimo a dimagrire.
3) Mangiare troppi carboidrati: Jenny si è resa conto che tenere sotto controllo le calorie non basta. Essendo golosa di carboidrati, li mangiava in tutti i pasti. Alla fine non le rimanevano abbastanza calorie da dedicare a: verdura e frutta e soprattutto proteine. Un errore se si sta cercando di dimagrire.
4) E mangiare porzioni esagerate di cibi di qualità: uno degli errori alimentari più comuni. Il burro d’arachidi o di mandorle, le noci, la frutta disidratata, i prodotti integrali e il cocco. Sicuramente sono alimenti salutari, ma anche densi energicamente. Mangiarli in quantità significa incamerare un sacco di calorie. Ecco perché mangiare salutare senza tenere conto delle calorie può rivelarsi una scelta sbagliata.