Gli snack per dimagrire secondo gli scienziati

Gli snack possono essere la croce e la delizia delle diete: c’è chi ingrassa facendo troppi spuntini, perché assume fino a 500 calorie in più senza accorgersene, e ci sono diete molto semplici che funzionano semplicemente bandendo gli spuntini, come la No S Diet di cui ho già parlato.

Ma, secondo un gruppo di ricercatori, esistono snack che possono far dimagrire semplicemente seguendo la regola dell’effetto “crunch”, ovvero più sono croccanti (ma salutari) più inducono il senso di sazietà nel corpo per due motivi: la masticazione e il suono della stessa promuovono la sazietà, dando al corpo l’impressione che sì, stiamo mangiando.
Dopo aver condotto ben tre esperimenti, i ricercatori hanno infatti stabilito che una ragione per cui le persone amano le patatine o i biscotti è perché questi comfort food “scrocchiano” quando li mangiamo, dando segnali positivi e di appagamento al cervello.

Sulla scia di questa scoperta, ecco alcuni snack per dimagrire che, a differenza di patatine o biscotti, non pesano sulla bilancia:

Snack 1: 3 fette wasa integrali light (pacco azzurro) con un cucchiaio di yogurt magro naturale e 3 cucchiaini di marmellata a basso contenuto di calorie tipo Hero. 110 calorie.
Snack 2: un cetriolo piccolo a spicchi e mezza costa di sedano con un cucchiaio (30 gr) di fiocchi di latte scremati (80 calorie).
Snack 3: una mela a spicchi (gr 150) con un cucchiaino di burro di mandorle o nocciole o arachidi biologiche (105 calorie)
Snack 4: una carota (150 gr) a fettine con un cucchiaino di guacamole o hummus (100 calorie)

Chiudi il menu