Guida ai formaggi magri: lo skyr e il quark

In questo periodo lo skyr in Italia va tantissimo di moda, così come il quark: il motivo è che questi due formaggi molto magri e di elevato contenuto proteico sono entrambi distribuiti da una nota catena di supermercati, la Lidl, che spesso propone prodotti di origine non italiana, con il marchio Milbona, marchio tedesco di sua proprietà. Ecco perché troviamo i prodotti Milbona solo dal Lidl.

LO SKYR
Lo skyr non è propriamente uno yogurt, per esempio, anche se per valori nutrizionali assomiglia allo yogurt greco scremato, anche se al sapore è più granuloso: è un formaggio magro di origini islandesi, praticamente antichissimo, che si ottiene cagliando il latte vaccino scremato con un procedimento che prevede il riscaldamento del latte e l’utilizzo di diversi fermenti per cagliarlo.
La grossa differenza con lo yogurt greco è che ha un contenuto più alto di proteine, ma davvero di poco: in genere leggiamo che lo skyr ha il doppio delle proteine dello yogurt, ma non di quello greco, di quello normale. Lo yogurt greco ha 10,8 gr di proteine ogni 100 gr, lo skyr ne ha 11,8.
Nessuno si è ucciso per un grammo di proteine in più ogni 100 grammi, quindi tutta l’esaltazione e l’affanno per cercare lo skyr non mi sembrano giustificate. 
Dunque se non troviamo lo skyr, perché non abbiamo la Lidl sotto casa, lo yogurt greco senza grassi è il suo ottimo sostituto. Se lo troviamo meglio, avremo un’alternativa. Se poi vogliamo qualcosa che abbia quel grammo di proteine in più, proviamo i fiocchi di latte scremati: 11,83 grammi di proteine per 100 gr. Allegria! 0,03 gr di proteine in più. Vediamo ora un prodotto che io apprezzo molto, il quark.

QUARK
Anche il quark in Italia è praticamente introvabile: ogni volta che vado alla Lidl ne faccio rifornimento, perché a differenza di skyr o yogurt greco ha una consistenza molto più leggera e cremosa, che lo rende ideale per cheesecake (come la torta al formaggio tedesca), e mousse sia dolci che salate. Il contenuto di proteine è identico a quello dello yogurt greco: 10,3 gr per 100 gr, ed esiste in versione sia intera che scremata. Stesse calorie dello yogurt greco in entrambi i casi, sia quark magro/yogurt greco magro che le versioni intere. Cambia la consistenza, in sintesi. Il procedimento è simile allo yogurt, si aggiungono fermenti al latte o del caglio per farlo cagliare. Nella variante intera, molto buona, ai aggiunge della panna. Molte mousse alla frutta che troviamo in commercio hanno una base di formaggio quark.
Insomma: oggi avete scoperto qualcosa in più su due alternative allo yogurt greco e ai fiocchi di latte, ideali se siete a dieta

Chiudi il menu