I consigli per dimagrire del vincitore Masterchef

Conoscete Federico Francesco Ferrero?
Se avete seguito il programma Masterchef, allora saprete sicuramente che il dottor Federico F. Ferrero, medico nutrizionista, ha vinto la terza stagione della versione italiana del celebre programma.

Interessato da sempre al cibo, sia in un’ottica di salute che in quella del gusto, il dottor Ferrero ha di recente illustrato alcuni consigli per le persone che vogliono perdere peso.
Lo ha fatto dopo aver pubblicato un libro, “Missione Leggerezza” in cui prova a divulgare una cucina semplice, sana e con pochi ingredienti di qualità.

Vediamo cosa consiglia allora il dottor Ferrero per dimagrire.

I CONSIGLI PER DIMAGRIRE DEL VINCITORE MASTERCHEF

  1. Evita le diete standard e di moda.
    L’unica dieta dimagrante e che funziona è quella su misura per il paziente. Una dieta standard per tutti non ha senso, perché ognuno di noi ingrassa a suo modo e in posti specifici, oltre ad avere suoi gusti e suoi problemi con l’alimentazione.
  2. Evita le diete last minute.
    Cambiare dieta significa anche cambiare il nostro approccio con il cibo, e per fare questo occorrono tempo e pazienza. Non ti fidare di diete che promettono risultati rapidi, che sono drastiche e veloci.
  3. Evita gli integratori.
    Se non ci sono esami che specificano precise carenze nutrizionali, prendere gli integratori a scopo preventivo e di salute non ha senso, ma è un modo che hanno le persone di lavarsi la coscienza rispetto a un’adeguata alimentazione.
  4. Mangia meno, ma non light. Evita i cibi light, alleggeriti e senza né sapore né nutrimento. Prediligi invece una cucina leggera, fatta di pochi e sani ingredienti che non vanno demonizzati.
    Parti da buone materie prime e cotture semplici per avere una cucina sana.
  5. Fai la vera dieta mediterranea.
    La dieta mediterranea proposta da Ancel Keys (che per Ferrero è la vera dieta mediterranea: io – e non solo io – qui avrei dei dubbi/ N.d.R) è composta di verdure, cereali integrali, pane integrale, legumi, un po’ di ricotta e latticini, un po’ di frutta ma senza esagerare, pesce, ogni tanto un pezzo di carne. E olio extravergine d’oliva.
  6. Mangia frutta con moderazione: sì come spuntino di metà mattina, non per finire ogni pasto.
Chiudi il menu