Il body modellante, la guaina snellente e l’inferno

pantaloncini snellentiSpero che voi non l’abbiate mai fatto: che cioè non abbiate mai comprato un body modellante, guaina snellente, pantaloncino dimagrante o qualche altro strumento di tortura che dovrebbe, in teoria, far perdere chili. La pubblicità dice che questa guaina snellente o modellante, nera, spessa, una specie di muta sezionata, possa farvi:
– dimagrire e modellare
– sciogliere la cellulite.
In realtà l’unica cosa che vi fa è il bagno di sudore. Nei primi tempi vi sentirete più compatte, è l’effetto della costante pressione di quel tessuto infernale. O vivete per sempre con quella guaina o, tempo una settimana o due senza, tornerete esattamente com’eravate prima, ma combinati peggio. Un po’ come quando, dopo l’estate, vi mettete le scarpe chiuse e vi vanno strette. Non si sono ingrassati i piedi, né d’inverno avevate piedi più magri dentro gli stivali. In più questa continua pressione e il maggior calore sul corpo, creano più danni alla microcircolazione: quindi vi torturate per una specie di “effetto insaccato” che vi fa perdere i liquidi, e quando li reintegrerete tutti vi renderete conto di aver peggiorato la situazione. Ma andiamo avanti. Vi infilate questo body o questo pantaloncino, con sommo sforzo perché per mettervelo pregate in tutte le lingue, un miracolo, già lì si inizia a essere dei santi.
Poi: il body modellante o il pantaloncino in teoria vanno messi sotto i normali vestiti, di modo che la vostra temperatura corporea raggiunga gli ottanta gradi mentre camminate e iniziate a piovere sudore. Quindi vi dovete pure vestire, certo non potete andare in giro in body, o i passanti inizierebbero a lanciarvi le monetine prendendovi per dei mimi. Nel caso del pantaloncino vi chiederebbero dov’è finita la bicicletta. Finalmente ci siete: vestiti, con questa trappola indosso, ogni passo il tessuto elasticizzato si strofina facendo rumori strani. Ora: chiaramente voi siete impresentabili, dico, in caso di emergenza. La sapete la storia della mamma che vi chiede di mettervi la biancheria buona in caso di malore(non vorrai farti trovare coi calzini spaiati dall’infermiere?) o dell’amica che vi consiglia mutandine e reggiseno appaiati, caso mai fate l’incontro della vita proprio in quel momento? Ecco, facciamo corna nel primo caso e concentriamoci sul secondo. Incontrate l’uomo della vostra vita, lui è pieno d’ardore e gli cadete tra le braccia. Vi alza la gonna e zac! Il body che vi strizza come salami. Il pantaloncino. Belli neri, inzuppati del vostro sudore, ustionanti. Si fa prima a chiamare i vigili del fuoco che a levarveli di dosso. Ma consolatevi, almeno voi avete comprato queste guaine pensando di perdere peso. Le star le usano per poter indossare bene gli abiti di gala: cioè noi vediamo le foto di queste silfidi, e sotto l’abito Armani sono dei salami strizzati nel body. Rischiano infezioni della pelle (non traspira) e una maggiore cellulite per la serata di gala.
E voi volete imitare questi campioni di intelligenza?

Chiudi il menu