Il caffè fa dimagrire? Sì, dice questo medico

Il caffè fa dimagrire? Per alcune persone il caffè è sempre stata vista come una bevanda da limitare, ma un medico ha di recente scritto un libro in cui rivela che bere caffè offre non soltanto tantissimi benefici per la salute, ma farebbe anche perdere peso. Nel suo “The Coffe Lover’s Diet“, il dottor Bob Arnot spiega infatti che non è un caso che il caffè sia una bevanda tanto presente nella nostra civiltà: apporta molti benefici alla salute, per esempio aiuta il fegato e riduce i rischi di neoplasie, diabete e malattie cardiovascolari.

Nonostante sia un alimento nervino, ovvero contenga una sostanza eccitante nota come caffeina che agisce sul nostro sistema nervoso, non è per il contenuto di caffeina che il caffè fa dimagrire: senza dubbio, una dose giornaliera di caffeina spinge il metabolismo a bruciare di più, ma questo accade solo quando siamo consumatori occasionali. Chi beve caffè regolarmente non ha gli stessi benefici.

Con il tempo il corpo si adatta a questo lieve effetto termogenico, anche se il medico raccomanda sempre di berne una tazza prima dell’attività fisica perché il caffè aiuta il corpo a bruciare grassi e inoltre riduce la sensazione di affaticamento muscolare nella prima mezzora di esercizio.
Dunque, a parte la caffeina, perché il caffè fa dimagrire? Secondo il medico, l’altra ragione dopo la presenza  di caffeina è nei polifenoli contenuti nella bevanda, presenti anche nel caffè decaffeinato, purché sia di qualità. Le varietà più ricche di polifenoli sono quelle etiopi e keniote.

Chiudi il menu