Il cioccolato fondente fa ingrassare?

Il cioccolato fondente fa ingrassare? La risposta è: dipende da quanto ne mangiamo. Il cioccolato in generale è un alimento ad alta densità energetica, questo significa che, a parità di peso, è più calorico rispetto a cibi a media o bassa densità energetica, come la pasta (350/360 calorie circa per 100 gr) e le verdure o la frutta (massimo 100 calorie ogni 100 gr). Infatti le calorie del cioccolato fondente oscillano tra le 500 e le 600 ogni 100 grammi. 
Di queste calorie, a seconda della varietà, la maggior parte è in carboidrati (circa il 50% di zuccheri semplici), seguita dai grassi (dal 30 al 40%).

Dunque il cioccolato fondente fa ingrassare se ne mangiamo in quantità tale da superare il nostro fabbisogno calorico giornaliero. Se venti grammi apportano circa un centinaio di calorie, possiamo mangiarlo come snack. Se superiamo questa quantità, dobbiamo regolarci con i pasti della giornata per non ingrassare.
Se ne mangiamo 100 grammi, il suo equivalente calorico è più di un piatto di pasta di 100 grammi condito con del semplice sugo al pomodoro.

C’è anche da dire che i grassi del cioccolato fondente sono per lo più del tipo saturo, anche se la maggior parte (circa la metà) è acido stearico, un acido grasso saturo che tuttavia non aumenta il colesterolo, ovvero ha un basso potere aterogeno. Più il cioccolato è fondente, più aumenta la percentuale di cacao e di conseguenza aumenta e si differenzia  la percentuale di grassi: per questo potete trovare tavolette di cioccolato fondente che superano di poco le 600 calorie, mentre il cioccolato al latte e bianco in genere non supera mai le 500/55o calorie ogni 100 grammi. Ovviamente, il suo contenuto di antiossidanti lo rende un alimento nutrizionalmente valido e anzi benefico per la nostra salute: questo tuttavia NON vuol dire che, solo perché il cioccolato fondente fa bene, non faccia ingrassare se eccediamo con il consumo.

Dunque il cioccolato fondente è ok se ne mangiamo un pezzetto anche ogni giorno: se ne mangiamo di più, magari per qualche occorrenza speciale (come la Pasqua o altro), ricordiamoci di ridurre sia gli zuccheri che i grassi per quella stessa giornata, tenendo invece normali le proteine. Se per esempio volessi mangiarmi 100 gr di cioccolato fondente, dovrei ricordarmi di “tagliare” circa 500 calorie dai carboidrati e dai grassi per quello stesso giorno.
Un’idea potrebbe mangiare carboidrati solo in un pasto ed evitarli negli altri, inoltre ridurre la minimo i condimenti.