Il detox smoothie al limone (se mangi troppo di sera)

Abbiamo mangiato troppo o prevediamo di mangiare troppo, soprattutto di sera? Se facciamo un’alimentazione normale, assumere calorie extra di sera potrebbe non essere una buona idea, mentre se nel corso della giornata abbiamo tenuto molto sotto controllo il nostro range calorico, magari con un digiuno intermittente o con pasti strettamente ipocalorici, a parte un momentaneo senso di gonfiore, non ingrasseremo affatto. Il problema è che la maggior parte delle volte una cena abbondante va a inserirsi in un contesto normocalorico in partenza: colazione, spuntini, pranzo normale e poi un cenone, più che una cena.
Chiaramente, si corre il rischio di ingrassare, soprattutto se il giorno dopo non stringiamo un po’ la cinghia con le calorie.
Inoltre, a seconda di come avremo mangiato a cena, l’eccesso potrebbe accompagnarsi a sensazione di gonfiore e ritenzione idrica. Come ovviare a questo casino? 
Un’idea potrebbe essere rimediare dopo o prima, con uno detox smoothie che, se prevediamo di mangiare davvero tanto a cena, può sostituire il pasto precedente, altrimenti, il pranzo del giorno successivo.

Questo detox smoothie al limone è un perfect combo tra agrumi e sostanze ricche di antiossidanti, benefiche soprattutto quando abbiamo mangiato schifezze (o prevediamo di mangiarle): la ricetta è tratta da Simple Green Smoothies.

DETOX SMOOTHIE AL LIMONE
Per due tazze di smoothie
2 tazze di cavolo cappuccio verde o verza o cavolo cinese a listarelle
una tazza di acqua
due arance piccole senza buccia
100 gr di barbabietola rossa o gialla (in alternativa, carote)
il succo di mezzo limone
due tazze di ananas fresco comprensivo del torso o due gambi di sedano
due cucchiaini di semi di lino precedentemente pestati
dolcificante a scelta (opzionale)
zenzero in polvere o fresco, mezzo cucchiaino o un pezzettino di radice

Frullate tutti gli ingredienti, con o senza 3 o 4 cubetti di ghiaccio per rendere il composto spumoso. Essendo ricco di vitamina C,
il frullato si conserva senza ossidarsi troppo.

(photo: courtesy from Ohmyveggies.com)

Chiudi il menu