Il pasto sostitutivo a cena per chi ha la pancia

Un pasto sostitutivo a cena veramente efficace, che personalmente uso non tanto per ridurre le calorie (lo mangio come primo piatto e poi mangio un secondo veloce) quanto per sgonfiare la pancia: è fatto con due soli ingredienti che secondo dei recenti studi contribuiscono a ridurre il grasso addominale se consumati con regolarità. E sono: il pomodoro e la zucca.
Il licopene è infatti associato alla riduzione del grasso addominale in questo studio, mentre la zucca è diuretica, ipocalorica e perfetta nelle diete. Inoltre contiene betacarotene, che riduce lo stress ossidativo.
Il risultato è un pasto sostitutivo appagante con questa crema, che funziona molto meglio di un tradizionale minestrone per mantenersi leggeri. E’ un piatto appagante e ricco di antiossidanti, purché non tagliate niente della ricetta!

IL PASTO SOSTITUTIVO A CENA PER CHI HA LA PANCIA
Crema di pomodoro e zucca
Ingredienti per una persona:
200 gr di polpa di zucca e 3 pomodori da sugo maturi (tipo allungato, rosso), pepe, mezzo aglio piccolo tritato o mezza cipolla, 50 gr di peperone verde,600 ml di acqua, sale, 1 cucchiaio di olio.
In una pentola fate cuocere la zucca a pezzi con il pomodoro a pezzi, il peperone, gli aromi, il sale e l’acqua, per circa 40 minuti a fuoco basso. Passate le verdure al frullatore, rimettete la crema nella pentola e riportate a bollore. Fate cuocere 5 minuti. Servite caldo o appena tiepido con origano fresco e un cucchiaio di olio.
Le calorie sono appena 200! Evitate di mangiare frutta in seguito a questo pasto, ma preferite al limite un uovo sodo o 3-4 noci. Fate un pranzo proteico e una colazione proteica a vostra scelta e avrete un piano facile per perdere peso velocemente.

Chiudi il menu