Indice di massa corporea e peso corporeo: cosa ti fa davvero grasso

girl-414378_640Io ormai ci ho fatto il callo: quando qualcuno mi conosce e si parla di peso corporeo, nessuno penserebbe mai che peso così tanto. Sembro molto più magra. Infatti è così, visto che mi alleno per due ore quattro volte a settimana: quello che mi fa magra, è la mia massa magra, indipendentemente dal peso.
Se crescendo avessi continuato a pensare al peso, e non alla forma fisica, ora non avrei questi muscoli, e sarei più grassa: proverei qualsiasi dieta pur di rientrare in un numero, a scapito della mia salute. E di diete ne ho fatte abbastanza. Ne ho fatte centinaia. Ho iniziato la mia prima dieta a dodici anni, poiché ero obesa. Non sovrappeso: obesa. I medici quando mi guardavano scuotevano la testa. Poi sono dimagrita, ma se oggi sono una persona in forma non lo devo al numero sulla bilancia né alle diete, ma allo stile di vita raggiunto negli anni.

E proprio sul peso corporeo vorrei fare delle considerazioni, ovviamente non soggettive ma supportate da casi e articoli:
1) I muscoli “pesano” più del grasso a parità di volume: una volta stetti tre settimane completamente bloccata a letto, inerte, e l’inattività muscolare totale mi fece perdere tre chili. In tre settimane (nessuna disidratazione). Quando tornai in piedi, dovetti fare ginnastica e pesi tutti i giorni per riformare il muscolo: presi sei chili. Tutti di grasso? Non scherziamo! Ridotta l’attività alle solite 4 volte settimanali, dopo qualche mese ero scesa a due chili.
2) Ma allora perché, avere più muscoli e meno grasso? Avete mai sentito di quella persona che sta a stecchetto tutto il tempo, poi si fa una cena al ristorante e di colpo prende due chili? Frequentissimo tra le donne, che giustamente hanno il terrore di queste cose. Strano, io al massimo il giorno dopo peso qualche etto in più, che perdo il giorno dopo. Chi ha più muscoli pesa di più, ma ha un metabolismo più veloce, e indossa meglio gli stessi vestiti di una persona che pesa meno sulla bilancia ma ha più massa grassa. Appare anche meglio: tonica, armoniosa, definita. Quindi, dal punto di vista della salute, che valore hanno quei chili in più, se sono di muscoli e con meno grasso? Ecco, appunto. (segue a pagina due)

Chiudi il menu