Integratori per dimagrire: il glucomannano

Esistono integratori per dimagrire di sicura efficacia?

Se dovessi stilare una classifica, visto che gli integratori in commercio non sono tutti uguali, direi che quelli che possono effettivamente aiutare il dimagrimento sono gli integratori a base di fibra. Questi integratori aiutano la regolarità intestinale e soprattutto inducono un forte senso di sazietà.
Questo fa sì che chi soffra di costipazione possa trarne vantaggio, ma soprattutto che, sentendosi pieni si mangi di meno.

Insomma, gli integratori per dimagrire possono essere efficaci solo quando svolgono un’azione indiretta per la perdita di peso.

Sei tu che mangi meno assumendoli, non è l’integratore a bruciarti i grassi e farti calare i chili.
Il glucomannano rientra in questa categoria.

INTEGRATORI PER DIMAGRIRE: IL GLUCOMANNANO

Si tratta di una speciale fibra che deriva dalla gomma di konjac, una radice o tubero al cento per cento naturale, e che è di tipo idrosolubile. Il corpo, un po’ come se fosse cellulosa, non riesce a sfruttarla dal punto di vista calorico perché non la digerisce.

Il glucomannano per esempio è la fibra di cui è composta la pasta di konjac o shirataki.

Prenderlo come integratore è un po’ come assumere la stessa fibra, solo in polvere (è la sua versione originale: una polvere dorata che si ottiene seccando il tubero originale) o in capsule.

Come funziona il glucomannano per dimagrire?

E soprattutto è un integratore per dimagrire sicuro?
Il glucomannano agisce come una fibra viscosa, e  svolge la stessa azione delle fibre solubili in commercio.
In pratica, se assumiamo della polvere di glucomannano e beviamo un bicchierone di acqua, nel nostro stomaco si forma un gel che ci permette di sentirci sazi  prima dei pasti principali (e che poi eliminiamo andando in bagno).  Vediamo cosa dice la scienza e dove trovarlo.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu