La cronodieta: quando mangiare per dimagrire?

  • Segui lo schema della cronodieta:
    COLAZIONE E SPUNTINO:
     La colazione è importantissima. Mai saltarla. Consumatela dalle sette e mezza alle nove e mezza/dieci. Potete farla sia dolce che salata.
    Salata con 3 fette di prosciutto cotto o formaggi scremati come 100 grammi di fiocchi di latte o yogurt greco oppure una omelette di un uovo più un albume con 50 grammi di pane tostato, caffè o tè, 200 ml di succo di arancia senza zucchero.
    Colazione dolce con 3 fette biscottate con 3 cucchiaini di marmellata, 200 ml di latte scremato e caffè. Limitate lo zucchero (o evitatelo, meglio) e nello spuntino, i frutti troppo zuccherini come le banane, limitandovi a 150 grammi di frutta poco zuccherina sia a metà mattina che a metà pomeriggio. A metà pomeriggio bene anche un vasetto di yogurt magro al naturale.
    PRANZO: un piatto di pasta con verdure, per esempio 50-60 grammi se siete a dieta, 80 in caso contrario. Abbinando la pasta a molte verdure, un cucchiaino raso di olio e una spolverata di formaggio più un uovo o una porzione minima di carne o pesce. Per esempio un cucchiaio di macinato di pollo o tacchino o vitello per il condimento della pasta, o una scatoletta piccola di tonno. Così otterremo il resto dei carboidrati giornalieri ottimali per la salute ma bilanciati in modo da evitare picchi glicemici. In alternativa,60 grammi di pasta o riso abbinati a 100 grammi di legumi pesati da lessi, con verdure e olio, come piatto unico.
    CENA: mai cenare dopo le dieci. Si predilige un piatto proteico, tra carne, pesce, uova o formaggi scremati. Contorno in quantità libera di verdure con poco olio a filo. Niente dolci né frutta. Meglio evitare pane e patate, puntando su un piatto molto leggero anche nella preparazione.
    ACQUA: DUE LITRI AL GIORNO
  • Tutti perciò potrebbero essere capaci di seguire la cronodieta, e non essendoci effetti collaterali, perché si tratta di una dieta bilanciata e senza privazioni, il consiglio è di provare.