Dimagrire mangiando lentamente: perché funziona

E’ possibile dimagrire mangiando lentamente: un piccolo cambiamento nella nostra routine alimentare che però funziona per perdere peso. In questo modo puoi perdere da uno a tre chili al mese senza cambiare regime alimentare.

E adesso ti spiego perché.

Perché mangiare lentamente fa dimagrire

  • Quando mangiamo, occorre innanzitutto del tempo perché cervello e intestino, comunicando tra loro, si trasmettino attraverso una serie di recettori, che si trovano sia a livello intestinale che ipotalamico, le seguenti informazioni.

    HO FAME – STO MANGIANDO – SONO SAZIO – SMETTO DI MANGIARE.

Parte di queste informazioni raggiungono il cervello ben prima di mettersi a tavola, alla vista del cibo e inalandone anche l’odore.

Tuttavia, quando si mangia in fretta, non si dà il tempo a questa comunicazione tra intestino e cervello di completarsi fino al livello della sazietà. E successivamente al segnale di smettere di mangiare. Questo accade non solo quando si mangia velocemente, ma anche quando non si fa caso a ciò che si mangia, perché stiamo impegnando il cervello in altre attività: per esempio, mangiamo e lavoriamo al tempo stesso.

In questo caso i tempi di questa comunicazione si allungano. E si ha l’impressione quasi di non avere mangiato.

  • Mangiare lentamente permette quindi di imparare a saziarsi prima.

    Altro motivo per cui si può semplicemente dimagrire mangiando lentamente è il fattore di assimilazione dei nutrienti.
    Esiste infatti una teoria, che tuttavia ha avuto numerose prove scientifiche, per cui le persone sovrappeso o obese sono in realtà denutrite. Ovvero, hanno delle carenze specifiche di alcune vitamine e sali minerali.
    La carenza viene vissuta dal corpo come segnale di carestia.
    Di conseguenza, si ha la spinta a mangiare più del dovuto, perché il nostro corpo attraverso lo stimolo della fame ci comunica il bisogno di maggiori nutrienti.
    La masticazione lenta, favorendo la prima digestione nella bocca e trasformando il cibo in bolo per una maggiore digestione intestinale, favorisce l’assimilazione dei nutrienti.

    Chiaramente, va considerato il fattore alimentare. Se cioè io mangio solo caramelle dalla mattina da sera, è logico che la carenza si verifichi comunque. Invece se stiamo facendo una dieta varia ma tendiamo a esagerare a tavola o a mangiare fuori pasto, è probabile che la maggiore assimilazione riduca progressivamente la fame e la pulsione a mangiare troppo o troppo spesso.

Come puoi dimagrire mangiando lentamente: bastano 3 cose

  1. Iniziate il pasto sgranocchiando verdura cruda.
    O, se non potete, un piccolo trucco è questo: portatevi delle carote lavate e pulite da casa e mangiatele mezz’ora prima di andare a pranzo, con l’accortezza di masticarle molto lentamente. Oppure una mela.
  2. Imparate a masticare lentamente ogni boccone.
    Questo è importantissimo. Per capire se state masticando a sufficienza dovete aver ridotto il cibo in poltiglia e deglutire con molta facilità. Contate 30 secondi almeno a boccone.
  3. Non bevete troppo durante i pasti.
    Troppi liquidi durante il pasto rendono lo stomaco meno acido. Con il risultato che si digerisce male.

Chiudi il menu