La dieta bilanciata a basso indice glicemico

Una dieta bilanciata a basso indice glicemico vi permetterà di perdere peso molto facilmente in due modi:

  1. sfruttando il concetto di monopiatto o piatto unico bilanciato che vi permetterà di tenere sotto controllo le calorie
  2. riducendo il carico glicemico e insulinico del piatto proprio grazie all’utilizzo di proteine magre e grassi combinate ai carboidrati a basso indice glicemico.Se volete aiutare il metabolismo e soprattutto perdere qualche chilo di troppo senza sforzo ma la dieta dissociata a basso indice glicemico vi sembra troppo rigida, allora questo metodo alimentare semplice è quello che ci vuole.Innanzitutto è più vario, perché si possono scegliere sia i cibi a basso indice glicemico che a medio indice glicemico ma anche quelli ad alto indice glicemico combinati con cibi a indice glicemico nullo.Ci saranno infatti proteine, fibre e pochi grassi a rendere innocui anche gli alimenti ad alto indice glicemico evitando così di impoverire la vostra scelta di alimenti.Vediamo in cosa consiste il metodo della dieta bilanciata a basso indice glicemico.
    La dieta bilanciata a basso indice glicemico prevede due tipi di piatto unico: il monopiatto glucidico e il monopiatto proteico. In entrambi i piatti unici l’alimento in prevalenza è o a base di carboidrati o a base di proteine, ma il pasto risulta comunque bilanciato dalla presenza degli altri alimenti.

    Lo schema è il seguente:
    Colazione
    Pranzo con piatto unico glucidico
    Cena con piatto unico proteico
    Spuntini

     

    COLAZIONE DIETA BILANCIATA A BASSO INDICE GLICEMICO

    1. Una porzione di carboidrati semplici: 2 fette biscottate oppure 3 biscotti secchi tipo frollini senza zucchero oppure una banana piccola da 100 gr oppure una fetta di pane integrale da 20/25 grammi oppure 25 grammi di fiocchi di avena.
    2. Una porzione di proteine: 150 di yogurt greco scremato con una punta di cucchiaino di miele, o 100 gr fiocchi di latte o 200 ml di latte scremato o di soia senza zuccheri aggiunti oppure una omelette di 1 uovo più un albume con un cucchiaio di ricotta light e uno di marmellata senza zuccheri.Come snack a metà mattina e metà pomeriggio, prediligere frutta a basso ig:
      100 grammi di frutti rossi, prugne, arance, pesca, kiwi, mandarini, albicocche, ananas, litchi.

     

    PRANZO DIETA BILANCIATA A BASSO INDICE GLICEMICO

MONOPIATTO GLUCIDICO = PIATTO UNICO A BASE DI CARBOIDRATI

Prima del pasto:
insalata con 80 grammi di carote, aceto di mele, un cucchiaino di olio di oliva o di cocco, finocchi o cetrioli in quantità libera

Piatto unico: unire A, B e C
A: 100 grammi di pasta o riso pesati da cotti, scolati al dente, o cotti in precedenza, tenuti in frigorifero e poi riscaldati.
Per il riso preferire il basmati o il riso rosso integrale.
Da alternare con 100 grammi di quinoa cotta, 100 grammi di amaranto cotto, 100 grammi di avena in chicchi o un bicchiere di gnocchi (tutti da cotti).

B: scatola piccola di TONNO SOTT’OLIO (in olio di oliva) SCOLATO /PROSCIUTTO COTTO O CRUDO/ SALMONE AFFUMICATO oppure 100 grammi di cozze sgusciate o gamberetti o calamari
oppure 1 UOVO grande
oppure 30 grammi di macinato di vitello
oppure 40 GR. MOZZARELLA/SCAMORZA/PROVOLA/RICOTTA/FETA
oppure 30 GR. FORMAGGIO STAGIONATO
oppure 100 grammi dl legumi pesati da lessi o 100 grammi di pisellini freschi primavera

C: 150/200 grammi (peso da crudo) di verdure a scelta (no carote, barbabietole), no patate.

– extra: un cucchiaio di sugo di pomodoro fresco/succo di limone/spezie ed erbe aromatiche + un cucchiaino di olio per tutto il pasto o un cubetto di cioccolato fondente amaro a fine pasto (8 gr).

Un esempio di piatto unico glucidico: insalata pre-pasto. Riso integrale filante con spinaci e mozzarella. Un cubetto di cioccolato fondente e una tisana senza zucchero o un caffè senza zucchero.

(SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu