Digiuno intermittente: la dieta fast o dieta 5/2

Nei cinque giorni rimanenti non mangiate tutto quello che volete, cercate sempre di mantenervi, di non esagerare. In due giorni a scelta (meglio se non consecutivi) provate a mangiare solo cinquecento calorie al giorno. Il vostro metabolismo non si “bradipizzerà”, come dico sempre, e poiché mangiate normalmente gli altri giorni brucerete esattamente come sempre. Inoltre, abituarsi a stare a stecchetto per due giorni ha dei vantaggi, ovvero in un certo senso vi educa (dopo lo shock del primo giorno) alla moderazione.

Sono molti i siti dove potete trovare informazioni sulla dieta fast e tutte le sue varianti, e sotto vi consiglio qualcosa. fast dietCosa mangiare nei due giorni di digiuno? Se siete capaci di contare le calorie come predico ormai da quando ho aperto il blog, non sarà difficile riuscirci. Altrimenti qui vi metto dei suggerimenti. Non fate di testa vostra, non prolungate il digiuno, non è che dimagrirete di più.

DIETA FAST O DIETA 5/2  Esempio di menu

Menu tipo a 500 kcal per i 2 giorni di digiuno.
Colazione (massimo 100 kcal): uno yogurt magro da 125 gr (tipo vitasnella)+ una fetta biscottata (di quelle normali, non quelle oversize o doppie) e caffè o tè con dolcificante. Oppure, caffè o tè con dolcificante e un pacco di pavesini. Pranzo (massimo 140 Kcal): 150 gr di insalata con un cucchiaino di olio evo e una manciata di sottaceti a scelta,  mezzo pacchetto di crackers non salati (2 e mezzo). Spuntino: una pera, una mela o un’arancia dal peso di 150 gr.  Cena (200 kcal circa): 200 gr cavolo cappuccio o cavolfiore condito con succo di limone o 200 gr zucchine grigliate o di finocchi crudi conditi con poco aceto balsamico e battuto di erbe a scelta. Una scatoletta da 160 gr. di tonno al naturale oppure due uova (piccole) sode oppure 130 gr. di petto di pollo/ o 150 gr tofu/ o 150 gr. ricotta magra. Fuori da questi pasti potete bere bevande dolcificate artificialmente, caffè e tè dolcificato artificialmente o come faccio io senza zucchero. Per due giorni a scelta si può fare, basta che non siano consecutivi. Inoltre è così semplice che potete farla anche da voi, magari se preferite concentrando tutto in un unico pasto. Link utili: Mosley e la dieta veloce, La dieta fast, il libro, Dieta 5/2 o dieta del digiuno intermittente