La dieta del dr. Calabrese per perdere 5 kg per l’estate

E’ uno dei maggiori esperti italiani in dietologia, noto anche a livello internazionale, e lo vediamo spessissimo in tv.
E’ autore di libri e scrive spesso sui maggiori quotidiani. Ma soprattutto è un paladino della dieta mediterranea.

Si tratta del professor Giorgio Calabrese, che insegna dietetica e nutrizione alle Università di Torino e Napoli ed è spesso interpellato in tv quando si parla corretta nutrizione) e di scelte alimentari per restare in forma.

Ebbene, se avete voglia di perdere qualche chilo in poco tempo, seguiamo i consigli del dottor Calabrese per perdere una taglia per l’estate, con un menu di esempio. E a pagina due, tutte le diete del dottor Calabrese.

DIETA DEL DOTTOR CALABRESE PER PERDERE 5 KG PER L’ESTATE

IL MENU DI ESEMPIO PER PERDERE 5 KG PER L’ESTATE

Colazione 

Caffè o tè con 150 ml di latte parzialmente scremato + un cucchiaino di zucchero o miele.
In alternativa al latte 125 grammi di yogurt 0% grassi a scelta + una tazza di tè verde con un cucchiaino raso di miele.
Una fetta biscottata integrale con 1 cucchiaino di marmellata senza zuccheri aggiunti + 150 grammi di frutta tra fragole, ciliegie, kiwi. In alternativa alla frutta, se abbiamo consumato lo yogurt: una spremuta di arancia fresca.

Spuntino.
Un centrifugato di verdura e frutta o un frullato di verdura e frutta con 150 grammi tra cetrioli, finocchi + 100 grammi di pesca, arancia, kiwi o melone.  

Pranzo, scegli tra.

  • Caprese con 250 gr di pomodori, un cucchiaino di olio, 100 grammi di mozzarella light o 50 grammi di scamorza  o feta, sale, origano o basilico. Un’insalata mista, porzione grande, con succo di limone o aceto di mele + un cucchiaino di olio.
  • Un piatto di insalata di riso o pasta ottenuto scolando 50 grammi di pasta al dente integrale o riso per insalate di riso, pomodorini, basilico, peperone crudi. In aggiunta una scatola piccola di tonno al naturale, succo di limone o aceto e un cucchiaino di olio, oppure 100 grammi di code di gambero lesse o 50 grammi di mozzarella.
  • Prosciutto sgrassato o bresaola, 70 gr circa, con 2-3 fette di melone cantalupo + insalata di finocchi con un cucchiaino di olio e aceto di mele.
  • Insalata con un cetriolo a fettine o mezza costa di sedano a fettine, cipolla cruda rossa a piacere, una scatola di tonno al naturale o 100 grammi di fagioli corona o ceci lessi da barattolo di vetro, un cucchiaino di olio. Una porzione di asparagi lessi o grigliati con un cucchiaino di olio e succo di limone.
  • Panzanella con 60 grammi di pane integrale o 55 grammi di pane di grano duro raffermo, passato in acqua velocemente e condito con pomodori, cipolla rossa cruda, basilico o origano, aceto di vino, un cucchiaino di olio, sale e pepe. Si può una scatola piccola di tonno al naturale. Una porzione di zucchine grigliate con un cucchiaino di olio ed erbe aromatiche fresche.
  • Bruschetta da 50 grammi di pane di grano duro tostato o frisella integrale con pomodori, rucola, cetrioli, due cucchiaini di olio, origano. 50 grammi di prosciutto crudo sgrassato o formaggio primosale.
    Fine pasto: uno spicchio di frutta a scelta tra arance, kiwi, fragole, frutti rossi.


Spuntino.
Una tazza di tè verde. Più un frullato come quello del mattino, oppure una pesca media o un’arancia o tre albicocche o nespole.

Cena, le opzioni.

Carne magra tra vitello, pollo, tacchino o pesce alla griglia tra merluzzo, nasello, pesce spada, tonno fresco, calamari, polpo, orata (100/130 gr) con contorno di 200 grammi di verdure a scelta tra zucchine, peperoni, spinaci, finocchi, cavolfiore, asparagi, cuori di carciofo, rucola, e un cucchiaino o due rasi di olio.
In alternativa a carne e pesce, 100 grammi di ricotta magra o due uova piccole (una volta a settimana) o 100 grammi di carne di manzo (una volta a settimana) o 50 grammi di formaggio tra primosale, stracchino, feta o 30 grammi di formaggio stagionato.
Più una fettina di pane integrale da 25 grammi o 100 grammi di patate lesse e 100 grammi tra fragole, ananas, frutti rossi, albicocche, kiwi. In alternativa, per chi non volesse la frutta, 40 grammi di pane integrale in tutto e una tisana senza zucchero.

* le quantità sono indicative e a titolo di esempio. 

Scopri in dettaglio tutte le diete del professor calabrese a pagina due.
(SEGUI A PAGINA DUE)

Chiudi il menu