La dieta della frutta: funziona?

Il segreto per fare una dieta della frutta è la varietà. Se vogliamo mangiare solo frutta, assicuriamoci di mangiare anche avocado e cocco, ricchi di grassi e nel primo caso di amminoacidi che ci permettono una maggiore assimilazione proteica, e dal maggior potere saziante.
Almeno un terzo o persino la metà del nostro apporto di frutta deve venire da frutta poco zuccherina: oltre all’avocado, bene gli agrumi e i frutti rossi, per esempio. Le banane poco mature contengono amido resistente, ottimo per chi sta a dieta. Ci sono poi alcuni tipi di frutta che valgono per preparazioni salate, come il platano. Centrifugati e frullati sono da evitare: depauperano la frutta delle fibre, rendendola meno saziante.
La nostra dieta della frutta può seguire questo schema. In questo modo possiamo farla per tre o quattro giorni senza rischi.

DIETA DELLA FRUTTA, LO SCHEMA TIPO
Colazione: fragole a volontà o prugne con una punta di cannella e due datteri a pezzetti + un pompelmo e una tazza di tè verde
Snack: una banana (matura)
Pranzo: 1 avocado (200 gr) con aceto balsamico + una pera con succo di limone, bacche di goji e cannella
Snack: 3 kiwi o 4 fette di melone cantalupo
Snack 2: un bicchiere di acqua di cocco o succo di mirtillo biologico senza zucchero + un’arancia
Cena: due platani verdi al forno (200 gr) con un cucchiaio di olio di cocco, sale e pepe + 200 gr di ananas fresco o 350 gr di mirtilli
Snack: ribes 250 gr con succo di limone e cannella oppure un frullato con 3 cucchiai di latte di cocco + una mela verde oppure un pezzo di cocco fresco (30 gr)


Chiudi il menu