La dieta di un giorno di Marc Messegué, lo schema

Una mia lettrice mi aveva già suggerito di inserire lo schema della dieta di un giorno di Marc Messegué, un metodo che, secondo il celebre fitoterapista e guru del benessere, consentirebbe di perdere oltre cinque chili in un anno, in questo modo: si sta a dieta un solo giorno, il resto della settimana si mangia normalmente. Questo significa stare a dieta 52 giorni in un anno, ma attenzione: come avevo specificato nellì’articolo precedente, Messegué dà comunque dei consigli su come alimentarsi nel resto dei giorni. Consigli che ripeterò anche in questo articolo, ma andiamo per ordine.
Anche alla tv, hanno parlato della dieta di un giorno di Messegué. Ecco lo schema, da seguire una volta a settimana. 

LO SCHEMA DI MARC MESSEGUÉ PER LA SUA DIETA DI UN GIORNO

Prima colazione: una porzione di pane da 30 grammi o 40 gr di cereali o 40 gr di fette biscottate biologiche, 40 gr di marmellata o miele, thé o caffè d’orzo.
Metà mattina: un frutto
Pranzo: 200-250gr di verdure di stagione +una porzione di proteine: 150-200gr di carne bianca o 2-3 uova o 250-300 gr di pesce o 50 grammi di legumi a scelta (peso da crudo)
Metà pomeriggio: un frutto
Cena: 200-250gr di verdura di stagione +una porzione di proteine: 150-200gr di carne bianca o 2-3 uova o 250-300 gr di pesce.

Il pane di preferenza dev’essere azzimo, occorre evitare il sale sia nel giorno della dieta che nel resto della settimana, condire con olio a crudo sia nel giorno di dieta che in quelli normali, evitare nei giorni normali i seguenti accostamenti: uova + carne, riso + carne, pasta + carne.
Si devono inoltre bere due litri di acqua (anche tè e tisane senza zucchero) ma niente superacolici.
Chi vuole può bere massimo un bicchiere di vino a pasto.
Vediamo gli svantaggi e i vantaggi di un simile regime a pagina due. (SEGUE A PAGINA DUE)