La dieta disintossicante? Per i medici è una bufala

Se avete tempo e soprattutto soldi da perdere, perché non provate una bella dieta disintossicante?
E’ la provocazione di un gruppo di medici e ricercatori che in una guida disponibile su Sense about Science (Making sense of Chemical Stories) sfata i falsi miti sulla dieta disintossicante.

Gli autori affermano che per disintossicare l’organismo, anziché una dieta di succhi, frutta e verdura fanno meglio, assieme a bere acqua e farsi qualche bella dormita.

Per chi vuole saperne di più c’è la guida in download, e, nello stesso sito, uno studio sulla disintossicazione (The Detox dossier) che include anche le diete.
Dalla lettura di entrambe viene fuori un concetto forte e chiaro: la dieta disintossicante per questi scienziati è una bufala. Il corpo non ha bisogno di diete specifiche per disintossicarsi, ma al limite di una corretta e sana alimentazione per stare bene.

Il corpo infatti saprebbe benissimo come disintossicarsi da sé, spiegano gli autori. Sarebbe dunque una sciocchezza  l’idea che succhi o tisane specifiche riuscirebbero a ripulirci dalle tossine.

Ma la moda della dieta disintossicante fa sì che molte persone comprino prodotti specifici per ripulire colon, fegato e pancreas dai veleni, spendendo un sacco di denaro per una cura apparente. Tra gli autori del documento contro il detox troviamo un chimico, una dietologa e un tossicologo.

Sono tutti d’accordo a bocciare la dieta disintossicante come una moda i cui effetti sono inutili.

Gli unici vantaggi di queste presunte diete detox sono in un massiccio consumo di frutta e verdura che male non fa, permette di perdere qualche chilo e fare il pieno di vitamine.
Nessun effetto disintossicante, però.

Piuttosto è il marketing, bellezza.

Vedi anche: Come riattivare il metabolismo, la guida. 

Chiudi il menu