Diete da evitare: la dieta HCG

In seguito alla richiesta di chiarimenti di una lettrice, ho pensato fosse utile scrivere un articolo su una dieta pericolosa ma a quanto pare ancora in voga tra le persone che desiderano perdere molti chili in pochissimo tempo: parlo della dieta HCG o dieta ormonale HCG. In breve, dopo avervi spiegato in cosa consiste, vi spiegherò i motivi per cui la dieta HCG è una dieta da evitare, e gli effetti che potrebbe avere sulla vostra salute.

Innanzitutto, partiamo da una premessa: credo che sia assolutamente normale desiderare di perdere peso, e anche di fantasticare di poterlo perdere in modo rapido senza conseguenze per la salute. A tutt’oggi, perdere tanti chili in poco tempo senza avere problemi di salute è pressoché impossibile: il metabolismo si abbassa, la percentuale di massa magra scende vertiginosamente (e questo ovviamente va a danno del metabolismo basale), e quando la dieta che ci sta facendo calare miracolosamente di peso finisce, quella massa magra non si riprende facilmente. Il corpo, con un metabolismo rasoterra, accumulerà dapprima adipe. Per questo le persone che si sottopongono a diete drastiche riprendono il doppio del peso perso.
Ma c’è di più: il dimagrimento comporta sempre un riassestamento di tipo ormonale.
Nel caso della dieta HCG, l’influenza dell’ormone HCG peggiora ovviamente il nostro quadro ormonale a fine cura, compromettendo ulteriormente il nostro stato di salute. A pagina due vediamo perché. (SEGUE A PAGINA DUE)