Diete da evitare: la dieta HCG

DIETA HCG, il ritorno nel Duemila.

Nel 2011 il dottor Oz afferma in tv che non è vero che la dieta HCG sia inefficace. Sono inefficaci le somministrazioni per bocca. Invece le iniezioni provocano un dimagrimento di massa grassa maggiore che con un placebo, preservando la massa magra. Dichiarazioni che suscitarono polemiche, e l’intervento di altri medici.

Il dottor David Katz lo stesso anno scrisse un articolo in cui rianalizzava tutti gli studi, ribadendo che no, la dieta HCG non faceva perdere grasso corporeo e sì, era pericolosa.
Il dimagrimento si ottiene semplicemente per la forte restrizione calorica, a tutto danno del metabolismo. Intanto la FDA vieta il commercio sia di integratori omeopatici a base di HCG che di vendita di HCG senza prescrizione medica, considerandoli fraudolenti.

Chiaramente, dopo che il dottor Oz ne riparlò, la dieta HCG tornò ahimè di moda.
Come disse Katz, non appena le persone si dimenticano del fatto che una dieta sia inefficace e pericolosa, questa si replica.

Con degli effetti devastanti: in questo articolo una ragazza spiega in cosa consista la dieta. Tre fasi, una in cui si mangia a sazietà per pochi giorni, una seconda in cui si assumono solo 500 calorie al giorno per perdere fino a un chilo al giorno (da mezzo chilo a un chilo) fino a una dieta di mantenimento da 1200 calorie.

La ragazza si ammala (e così sua madre) mentre è a dieta, ha crisi di nervi e sviluppa un disordine alimentare.
Durante la dieta di mantenimento, nonostante le calorie fossero solo 1200, il peso torna su velocemente, la salute non migliora.  Riprende i 15 chili persi più qualcosa in più, ha un disordine alimentare e impiega tantissimo tempo per uscirne.

Stessa storia per questa donna, che non solo ha ripreso peso, ma ha compromesso la sua salute: anemia, scompensi di cuore, perdita del ciclo, metabolismo così basso da prendere peso anche solo mangiando mille calorie.

Anche delle mie lettrici hanno provato la stessa dieta, riuscendo a ottenere l’ormone da iniettarsi dagli Stati Uniti: nessuna di loro ha risolto i suoi problemi di peso, anzi. Possono dare testimonianze molto simili a quelle che vi ho fornito.

Perciò: la dieta HCG è inefficace, se non pericolosa. Nella fase di mantenimento si riprende il peso, e la fase di mantenimento corrisponde a una ipocalorica drastica per il 98% delle persone. Quando tornate a mangiare come esseri umani accumulate ancora più chili. Nel frattempo, rischiate anche la salute. Perché farvi questo?

Chiudi il menu