La dieta low-carb delle 4 ore di Tim Ferriss

Come accade ogni volta che vi parlo di una dieta, esistono diete sane e diete da evitare.

In America, Tim Ferriss, che non è un nutrizionista né un dietologo, ha scritto un libro che ha avuto un grandissimo successo, inventando una dieta che si chiama The four hours diet, ovvero la Dieta delle Quattro ore.

Secondo questa dieta, che Ferriss definisce “slow-carb“, occorre mangiare ogni quattro ore, facendo pasti molto simili tra loro ed essenzialmente proteici.

Gli alimenti sì della dieta sono carni bianche e rosse, pesce, verdure a foglia verde, fagiolini e fagioli neri, pomodori e avocado, olio e burro, uova e un bicchiere di vino al giorno (di sera).

Se per un mese ci alimentiamo solo di questi alimenti perdiamo circa otto-dieci chili di grasso e mettiamo su massa muscolare, a patto di fare un’attività fisica almeno tre volte a settimana, mangiare ogni quattro ore, mangiare sempre e solo quegli alimenti.

Ora io so che molti storceranno il naso al pensiero di avere pochi alimenti a disposizione in un mese.
Vi spiego perché questo funziona per dimagrire e perché la dieta low carb delle 4 ore di Ferriss funziona.

  • Immaginiamo questa situazione.
  • Vuoi iniziare una dieta. A casa tua hai biscotti, patatine, gelati, crackers e snack, Nutella o simili. Poco male, ti dici, metto queste cose da parte e non le mangio per tutta la durata della dieta.
  • Dopo quattro giorni tuttavia, se stai dimagrendo, i livelli della leptina, l’ormone della fame, si alzano. Ti viene voglia sia di zuccheri che di cibi grassi. Vai a cercare i biscotti dicendoti che uno non ti farà niente.
  • Ma quante probabilità ci sono che ti fermi a un biscotto? Poche, te lo dico io.
  • Questo perché molti a dieta fanno leva sulla loro forza di volontà e sul loro autocontrollo. Basta una giornata storta per entrare in crisi.
    E basta qualche biscotto di troppo per sgarrare. Questo è il potere che il cibo ha su di noi.
  • Ma se io faccio piazza pulita di quelle cose, e faccio pasti simili tra di loro, sarà molto più facile attenersi al piano dietetico.
    La mia prima dieta si è basata sulla stessa idea di Tim Ferriss, cioè fare menu molto simili con pochi alimenti a scelta.
    Ebbene, come spiego qui, ho perso 30 chili.

A mio avviso ci sono almeno quattro cose buone nella dieta low carb delle 4 ore di Tim Ferriss.

  1. MANGIARE OGNI QUATTRO ORE.
    Mangiare spesso è un ottimo consiglio quando siamo in dieta ipocalorica. Dovremmo mangiare ogni volta che abbiamo fame, perché ogni volta che abbiamo voglia di mangiare, il nostro corpo sta tentando di dirci qualcosa.
    Certo, che ha fame, direte voi, ma per esempio lo sapete che a seconda delle nostre voglie di cibo si capisce in cosa dovremmo migliorare la dieta? E anche quando ci vengono. Se per esempio iniziamo ad avere voglia di dolci il pomeriggio o la sera, probabilmente abbiamo assunto pochi carboidrati complessi dalla mattina. Inoltre il digiuno prolungato, oltre le 3-4 ore, va a tutto svantaggio del metabolismo, perché già stiamo introducendo meno cibo. Invece in questo modo teniamo a bada la fame.
  2. DORMIRE DI PIU’.
    Se vogliamo dimagrire, dobbiamo dormire meglio e di più. Questo perché la buona qualità del sonno inibisce lo stoccaggio delle energie in grasso. Il sonno ci permette di ottenere un metabolismo migliore.
  3. NON DOBBIAMO OSSESSIONARCI CON IL CIBO.
    Come dicevo all’inizio, Ferriss ottiene questa cosa dicendo alle persone di mangiare sempre le stesse categorie di alimenti, scegliendo tra pochissimi cibi per alimentarsi. In realtà però, in tantissime persone la ossessione del peso è il grosso grande ostacolo al dimagrimento. E’ uno stress. Lo stress è il nemico numero uno di un corpo magro. Dobbiamo mangiare per vivere e non il contrario.
    Quindi se volete perdere peso, non considerate il cibo come NEMICO che ha un potere su di noi, ma come la via per nutrirci.
    Inoltre risparmierete un sacco di tempo alla settimana.
  4. NON BEVIAMO LE CALORIE.
    Le calorie liquide sono un gran problema. Spesso a tisane e caffè ci aggiungiamo lo zucchero. Frullati di frutta hanno un indice glicemico maggiore della frutta. Per non parlare dei succhi industriali. Inoltre questa roba sazia poco, perché masticare è importante per favorire il senso di sazietà.

Passiamo ora al piano dietetico della dieta low carb delle 4 ore. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu