La dieta Paleo può essere vegetariana?

dietapaleovegetarianaUn curioso articolo apparso sull’Huffington post spiega come sia possibile anche per un vegetariano fare la dieta Paleo: a me la cosa sembra impossibile, visto che la dieta Paleo, come spiego qui, ha, nella sua piramide alimentare, una base di carne, uova e pesce, ma soprattutto carne, il cui consumo è quotidiano assieme ai grassi, mentre i vegetali vengono ridotti a frutta, verdura, noci e semi, al limite patate e qualche legume sporadico. Cereali e farinacei sono invece banditi, come sono banditi i latticini, il latte e i formaggi. Come può un vegetariano fare la dieta Paleo, viste queste premesse? E poi che uomo o donna Paleo sarebbe?
Di fatto, un vegetariano che facesse la dieta Paleo sarebbe costretto a una versione povera della stessa, e quindi a una dieta molto più penalizzata: niente soia, o derivati della soia, solo noci, nocciole, frutta secca, semi oleosi, uova, frutta e verdura. Poi stop. Niente cereali, legumi e formaggi, niente derivati proteici dai cereali.

Chi si alimenterebbe così? L’unica fonte primaria di proteine sarebbero le uova: strafogarsi di uova tutti i giorni non sembra un’idea geniale, posto che fare la dieta Paleo sia già una mossa intelligente, il che finora non è dimostrato, non solo dalla scienza, ma neanche dalla storia, con le ultime scoperte dell’alimentazione dell’uomo di Neanderthal che prevedeva anche cereali grezzi e piselli. Insomma, già i Paleo sono stati sbugiardati, ma vabbe’, che poi si arrivi al vegetarianesimo Paleo è possibile, ma non auspicabile in termini di salute.

Chiudi il menu