Dieta per il colesterolo ad azione dimagrante

Considerata la seconda dieta migliore negli Stati Uniti secondo U.S News, la dieta TLC non è una dieta dimagrante punto e basta, ma una dieta per il colesterolo che è adatta a chi vuole ridurre il colesterolo e perdere peso al tempo stesso. Vediamo come farla e perché funziona.

DIETA TLC: DIETA PER IL COLESTEROLO AD AZIONE DIMAGRANTE

La dieta TLC nasce appositamente come dieta per il colesterolo, grazie a un programma del National Institutes of Health.

Si tratta di un regime alimentare pensato per fare scendere la colesterolemia nei pazienti. TLC è infatti l’acronimo di Therapeutic Lifestyle Changes (Cambiamenti terapeutici di Stile di Vita).
L’obiettivo è abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e ridurre il rischio cardiovascolare.

La versione classica prevede un regime normocalorico che si aggira intorno alle 2500 calorie per gli uomini e 1800 calorie per le donne e di cui solo un quinto è rappresentato dai grassi (e la quota di quelli saturi è intorno al 7%).

Tuttavia, esiste anche una versione dimagrante della TLC. Ovvero una dieta per il colesterolo che sia anche utile a far smaltire i chili di troppo, con un regime che va dalle 1600 calorie per gli uomini alle 1200 calorie per le donne, per fare dimagrire 5 kg al mese e fare scendere maggiormente il colesterolo.

DIETA TLC: CARATTERISTICHE

Questa dieta ha l’obiettivo di fornire meno di 200 mg di colesterolo al giorno.
Con il sette per cento di grassi saturi sul 25 per cento di grassi totali, il 50/60 per cento di carboidrati e il resto di proteine.

Per i carboidrati il consumo è incentrato su frutta, verdura, pasta, pane, legumi e cereali, con predilezione per le scelte integrali. La Tlc si basa inoltre su un largo consumo di fibre. Un discorso a parte viene fatto sul sale, che deve essere limitato a favore di erbe e spezie che insaporiscano i cibi. Gli alcolici non sono totalmente banditi, ma molto scoraggiati.

La dieta per il colesterolo TLC è adatta a chi deve ridurre i grassi  e migliorare il suo stato di salute.
Vediamo come funziona a pagina due.

(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu