La dieta vegana non cura i tumori

Ogni tanto, complice un servizio televisivo non proprio obiettivo, si alimenta il luogo comune per cui certi cibi o certo regimi alimentari  farebbero guarire dal tumore. E’ il caso della dieta vegana. Purtroppo non esistono evidenze scientifiche per cui dire che la dieta vegana cura i tumori.

Non esiste alcuna evidenza scientifica che supporti tale teoria.
Così come d’altra parte non esiste alcuna evidenza scientifica su un’alimentazione curativa di un tumore.

Capita che qualcuno ogni tanto dica di essere guarito dal tumore tramite la dieta vegana, alimentando così false speranze nelle persone che soffrono di cancro. La dieta vegana come sapete non prevede alcun prodotto di origine animale (neanche burro, uova, latte o miele).

Secondo la Cancer Therapy Advisor, un sito di ricerche e notizie sul cancro che raccoglie ogni giorno dati forniti da varie associazioni e centri di ricerca noti a livello mondiale, ci sono alcuni studi che hanno provato che una dieta vegana aiuta a prevenire il rischio di cancro.

A seconda degli studi, la percentuale di rischio si ridurrebbe dal 5 al 15%, ma non per tutti i tipi di cancro.
Non esistono tuttavia dati o studi che hanno stabilito che la dieta vegana possa invece curare il cancro.
Prevenire e curare sono due cose molto diverse.

Esistono sicuramente in natura alimenti capaci di prevenire in parte il rischio di tumore. Così come, per chi si sottopone a cicli di chemio o a forti dosi di terapie antibiotiche, il consiglio è sempre quello di incrementare il consumo di frutta e verdura e affidarsi a un medico competente nella gestione di quella determinata malattia. Per chi è malato di cancro, l’oncologo specializzato in nutrizione. Ma prima di tutto, l’oncologo.

Ogni pretesa alimentare “curativa” e non preventiva della dieta vegana, come di ogni dieta, è una clamorosa bufala.

Leggi anche: come fare una dieta vegana secondo una nutrizionista. 

Chiudi il menu