La mini dieta detox del dottor Ciro Vestita

Dopo un periodo di feste o vacanze o dopo qualche occasione speciale in cui abbiamo mangiato troppo per più di qualche giorno, una mini dieta è quello che ci vuole per tenere a riposo l’intestino e il fegato, e per cercare di smaltire il surplus calorico delle varie libagioni con una ipocalorica veloce.

Le diete di lampo hanno questo di buono: lungi dal dover essere demonizzate (nessuno dovrebbe usare una dieta lampo per dimagrire velocemente), ci offrono la possibilità di tornare al nostro stato fisico iniziale, diciamo il pre-abbuffata. Quindi sono una specie di rapido detox che tra un minore apporto calorico e l’uso di alimenti molto idratanti, ci dà la possibilità di sgonfiarci e ridurre il peso corporeo. E’ proprio dopo le abbuffate che una mini dieta detox funziona alla grande, perché va agire su quei processi di conversione dell’eccesso calorico e glucidico in grasso che si possono avere quando da un’alimentazione normale che comprende già di norma i carboidrati passiamo a due o tre giorni pieni di dolci e piatti elaborati. Una minidieta inverte questi processi. 

Oggi ve ne propongo una a cura del dottor Ciro Vestita, medico dietologo e fitoterapeuta che insegna all’università di Pisa, autore del libro Guarire con le erbe, e spesso ospite in tv nonché consulente per alcuni programmi televisivi. 
Si tratta di un regime di tre giorni con due varianti: potete sceglierne una delle due, semplicemente, o alternare i giorni grazie alle varianti per rendere la mini dieta meno monotona.

MINIDIETA DETOX DEL DOTTOR CIRO VESTITA
Colazione:
una tazza di tè verde o di caffè e un frutto a scelta
Pranzo: un grande piatto di minestrone* oppure 300 gr di patate bollite e condite con pochissimo olio, poco sale e prezzemolo
Cena: come il pranzo

* il minestrone va condito con poco olio e non deve avere i legumi. Possiamo farlo in casa, scegliendo verdure come verdure a foglia verde, zucca, patate, carote e verdure invernali (broccoli, cavoli, ecc).
Durante la giornata si deve bere della tisana alla malva, che si ottiene tenendo in acqua bollente 4 cucchiai di malva tritata, e continuando a far bollire per due minuti. In totale, è bene bere circa due litri di acqua al giorno special modo se vogliamo disintossicarci da un periodo di abbuffate.

Chiudi il menu